Carmela Minuto
Carmela Minuto
Politica

Carmela Minuto interviene sul Decreto Rilancio e le scuole paritarie

La senatrice di Forza Italia: «Destinate a scomparire senza risorse»

"Senza un aumento significativo delle risorse previste dal dl Rilancio il mondo delle scuole paritarie è destinato a scomparire. Il 30% di questi istituti, che, va ricordato, in Italia sono oltre 12 mila, dà lavoro a oltre 100.000 addetti e forma oltre 866 mila alunni, ha già il destino segnato".
Lo ha dichiarato la senatrice di Forza Italia, Carmela Minuto, nel corso di un incontro intitolato 'Don Tonino Bello e la convivialità delle differenze' che si è svolto oggi.
"'Le scuole paritarie non sono accessori' ha detto giustamente Patrizio Bianchi, capo della task force di esperti del ministro dell'Istruzione, Azzolina. Eppure - prosegue la parlamentare azzurra - la ripresa di settembre potrebbe non vedere ai blocchi di partenza tanti tra questi istituti, principali vittime del lockdown. Nei mesi passati il Governo ha avuto l'occasione di poter ristrutturare gli istituti scolastici fatiscenti ma invece ha preferito spendere milioni di euro per i monopattini, senza chiarire, tra le altre cose, come verrà affrontata riapertura".

"In queste settimane - ricorda Minuto - la Conferenza episcopale italiana ha prima messo a disposizione 20mila borse di studio per gli alunni delle paritarie e ha poi auspicato la fine delle 'sperequazioni di trattamento' tra scuole statali e paritarie, 'riconoscendo il valore costituito dalla rete di queste ultime'. Un lavoro che si è rivelato prezioso nella fase di definizione delle misure finali, considerate però soltanto un primo passo per rispondere ai bisogni degli istituti". "E' certo che per migliaia di bambini dovrà essere trovata una soluzione alternativa, in un contesto educativo che, in molti territori, vede una presenza assolutamente marginale dello Stato, mentre per centinaia di lavoratori, soprattutto donne, si apriranno le porte della disoccupazione. Una valanga che la politica può arrestare aumentando i finanziamenti previsti nel decreto Rilancio", conclude Minuto.
  • carmela minuto
Altri contenuti a tema
1 Carmela Minuto: «Sette Carabinieri in più a Molfetta grazie al mio intervento» Carmela Minuto: «Sette Carabinieri in più a Molfetta grazie al mio intervento» La nota dell'assessore comunale dopo la follia della notte di Capodanno
Carmela Minuto si dimette da commissario di Forza Italia a Molfetta Carmela Minuto si dimette da commissario di Forza Italia a Molfetta La nota dell'ex senatrice: «Scelta per responsabilità e serietà»
Minervini: «Grazie alla Minuto per averci rappresentato in Senato» Minervini: «Grazie alla Minuto per averci rappresentato in Senato» Le parole del primo cittadino dopo la notizia di stamane
14 Carmela Minuto non è più senatrice. Annullata l'elezione Carmela Minuto non è più senatrice. Annullata l'elezione La molfettese: «Con orgoglio e lealtà ho partecipato alle istituzioni del mio Paese»
Oggi in Senato il "caso Minuto". La senatrice molfettese dirà addio al seggio a Palazzo Madama Oggi in Senato il "caso Minuto". La senatrice molfettese dirà addio al seggio a Palazzo Madama Alle ore 09:30 sarà il senatore Pillon a relazionare. La Giunta si è già espressa contro l'elezione della Minuto
Caso Minuto in Senato, Boccardi denuncia la presidente Casellati Caso Minuto in Senato, Boccardi denuncia la presidente Casellati L'errore materiale, che ha portato la molfettese a Palazzo Madama, già riconosciuto dalla Giunta per le elezioni
Carmela Minuto: «Incentivi per chi assume donne vittime di violenza» Carmela Minuto: «Incentivi per chi assume donne vittime di violenza» L'intervento della senatrice di Forza Italia
Slitta ancora l'affidamento della gestione del Palazzo della Musica. Minuto: «Molfetta ancora penalizzata» Slitta ancora l'affidamento della gestione del Palazzo della Musica. Minuto: «Molfetta ancora penalizzata» La senatrice: «Ennesima anomalia nel procedimento»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.