P JPG
P JPG
Cultura, Eventi e Spettacolo

Caparezza conquista l’Arena del mare di Bisceglie

Il tour “Prisoner 709” non un concerto, un vero e proprio spettacolo

Eclettico, stravagante, creativo, geniale, folle. In una parola: Caparezza.

Il rapper molfettese ha letteralmente conquistato l'Arena del mare di Bisceglie con un concerto strepitoso, nell'ambito degli eventi del "Sbat Music Festival". Era a "casa sua", o quasi, era il suo pubblico, il Capa non si è risparmiato per niente, ha urlato con tutta la grinta possibile la sua voglia di libertà.

Quella libertà che viene dalla rottura degli schemi, dal poter fare quello che gli piace, e ogni suo testo, ogni sua canzone, mira proprio a questo, non a caso il suo ultimo lavoro e il titolo del tour è proprio "Prisoner 709", che il pubblico ha apprezzato permettendogli di conquistare il doppio disco di platino.

Quelli del Capa non sono semplici concerti, ma dei veri e propri spettacoli, le sue canzoni, i suoi testi prendono vita sul palco, non si limita a cantare riesce ad incorniciarli in una struttura fatta di musica, suoni, oggetti che si animano, e anche di ballo, tutto contornato da effetti visivi e giochi di luce che rendono viva, quasi palpabile, la canzone.

I testi del cantautore molfettese non sono a volte semplici, hanno un ritmo così serrato da togliere il fiato, ma ieri sera all'Arena del mare non c'era fiato che tenesse il popolo del Capa, il popolo della sua terra era pronto, prontissimo a fare festa con lui. Tutti a cantare, a ballare, a "pogare".

Sì una festa, quasi una festa "in famiglia", tanti i ragazzi, i ragazzini presenti, ma anche tanti i genitori con i bambini, anche loro a cantare sulle note de "La mia parte intollerante", piuttosto che "Vengo dalla luna" o "Non me lo posso permettere" o "Ti fa stare bene" o "Prisoner 709".

Non sono mancate nella scaletta del cantautore molfettese "Goodbye Malinconia", "Vieni a ballare in Puglia", dove il pubblico è diventato un prolungamento del palco, e la canzone lo ha fatto diventare il Capa nazionale "Fuori dal tunnel". La chiusura con "Mica Van Gogh", il genio, la follia e la stravaganza del pittore olandese come simbolo assoluto della libertà.

Quella libertà che è la forza ispiratrice di Caparezza ed il suo vessillo, il non essere prigioniero di schemi, ma poter fare e dire sempre quello in cui si crede. In fondo essere geni è anche un po' essere folli, e Caparezza è entrambe le cose, ma lo fa con una naturalezza e scrive testi che sono il quadro attuale della vita, della cultura, della politica, della storia dei nostri giorni.

"Una serata pazzesca", "il Capa è un grande, è un mito", sono giusto alcuni dei commenti ascoltati a fine concerto, mentre si imboccava la via per tornare a casa.
  • Caparezza
Altri contenuti a tema
Caparezza allerta i suoi fan: «Su Telegram messaggi truffa associati al mio nome» Caparezza allerta i suoi fan: «Su Telegram messaggi truffa associati al mio nome» L'artista di Molfetta chiarisce: «Non sono su quel social. Fate attenzione»
Caparezza: «Sto scrivendo un nuovo album. Ci vorrà tempo ma arriverà» Caparezza: «Sto scrivendo un nuovo album. Ci vorrà tempo ma arriverà» L'annuncio di Michele Salvemini sui suoi canali social
Michele Salvemini compie oggi 50 anni. Auguri, Caparezza! Michele Salvemini compie oggi 50 anni. Auguri, Caparezza! Artista poliedrico e sempre in grado di stupire il suo pubblico
Il messaggio di Caparezza in vista dell'evento sulla donazione di sangue a Molfetta Il messaggio di Caparezza in vista dell'evento sulla donazione di sangue a Molfetta L'invito del noto cantante molfettese è rivolto alla cittadinanza
Matrimonio Caparezza-Albina, diventano virali i video della festa Matrimonio Caparezza-Albina, diventano virali i video della festa I filmati social diffusi dal gruppo musicale "The Good Ole Boys"
Caparezza e Albina sposi: i sorrisi dopo la cerimonia. Le foto Caparezza e Albina sposi: i sorrisi dopo la cerimonia. Le foto Il matrimonio civile si è tenuto al Castello di Barletta
Fiori d'arancio per Caparezza: oggi festa di nozze a Molfetta Fiori d'arancio per Caparezza: oggi festa di nozze a Molfetta Il matrimonio civile si svolge al Castello di Barletta
Caparezza e Tiziano Ferro duettano nell'ultimo album della popstar Caparezza e Tiziano Ferro duettano nell'ultimo album della popstar “L’angelo degli altri e di se stesso” è la canzone inedita dell'artista di Latina con il rapper molfettese
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.