Giulio Bufo
Giulio Bufo
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Canto dei Deportati. Per una memoria presente": Bufo e Filograsso in tournéé

Lo spettacolo di teatro civile e politico conta più di quaranta repliche in tutta Italia.

Continuano le repliche per l'Italia dello spettacolo di Teatro Civile e Politico "Canto Dei Deportati. Per una memoria del presente", spettacolo scritto ed interpretato da Giulio Bufo e dall'attrice Maria Filograsso, che ne cura anche la regia.

Lo spettacolo parte da uno studio attento di documenti dell'epoca nazifascista, ma, grazie alla continua attenzione da parte dell'autore verso gli avvenimenti odierni, diventa una riflessione sull'attualità.
"Canto Dei Deportati. Per una memoria del presente" è un omaggio attento e poetico alla resistenza umana partigiana e dalla memoria dei genocidi perpetrati dai nazifascisti nei confronti di dissidenti politici, zingari, ebrei, omosessuali, migranti, disabili, religiosi, ma con un occhio attento ai genocidi dei giorni nostri; si propone l'obiettivo di non lasciare lo spettatore a fermarsi sui ricordi della "Memoria", ma attraverso la sua attualizzazione a comprendere lo sterminio anche del pensiero indipendente soffocato e represso dal potere.

Con all'attivo più di 40 repliche in tutte le regioni d'Italia dalla Sicilia al Piemonte passando per la Sardegna, lo spettacolo è arrivato nei giorni scorsi anche a Roma, all'interno di uno dei centri sociali storici della capitale, nato nel 1991, il Csoa Auro e Marco, nel quartiere Eur-Spinaceto alle ore 20.00. Il 25 Febbraio si replica a Terlizzi (Bari) presso la Biblioteca Comunale.
"La bellezza di fare teatro di giro è il conoscere luoghi, gente, comunità, ma per un teatro Civile l'obiettivo principale deve essere quello di conoscere chi nel 2016 lotta per i diritti, per l'ambiente, chi resiste, chi crea alternativa sociale nei propri territori, da parte mia devo ringraziare il mio lavoro perché mi permette di far questo e di non rimanere nelle 4 mura della provincia", è il commento di Giulio Bufo.
  • Teatro
  • teatro civile
  • Canto dei Deportati.Per una memoria presente
  • Maria Filograsso
  • Giulio Bufo
Altri contenuti a tema
Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro «Il mio consiglio è quello di non permettere a nessuno di spegnere le proprie passioni»
Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur L'attore che interpreta il ruolo del lupo: «Il mio personaggio contribuisce al messaggio di fare delle differenze la propria forza»
Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Appuntamento stasera alle 20:30 nell’ultiveta del Giardino del Museo Archeologico del Pulo
"Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini "Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini Appuntamento stasera con la rassegna di "Spazio le Arti"
"Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi "Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi La rassegna teatrale prevede 12 appuntamenti gratuiti e rientra nell'ambito del cartellone "Le due Bari"
"Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente "Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente Spettacolo in vernacolo del Collettivo di teatro popolare molfettese "Dino la Rocca"
"Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli "Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli Apppuntamento alle 21 all'Anfiteatro di Ponente
Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il gruppo teatrale festeggia il 50° anniversario di attività
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.