Eventi e folklore
Bande in parata e concerto sinfonico per Santa Cecilia
Sabato prossimo giornata dedicata alla patrona della musica
Molfetta - giovedì 20 novembre 2014
8.05
Non c'è miglior modo per onorare la martire cristiana Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti , se non attraverso la musica. Ed allora che l'Associazione Culturale Musicale S. Cecilia, il sabato 22 novembre prossimo, onorerà la patrona della musica con eventi tutti dedicati alla musica. A partire dalle 9 del mattino, la Bassa Musica - Città di Molfetta rallegrerà le vie cittadine, mentre alle ore 17.30, a passo ritmato di marce sinfoniche, il "Gran Complesso Bandistico" sfilerà per le strade molfettesi per ricordare la patrona della musica. Terminerà la parata alle ore 18,30 nella parrocchia Santa Famiglia con la messa di ringraziamento di don Giuseppe Magarelli. Sempre nella chiesa della Santa Famiglia, previsto in serata, alle ore 20.00, un concerto sinfonico (con opere di Bellini, Verdi, Manente, Ficini e Filippa) diretto dal maestro Pasquale Turturro. Tutti i pezzi che saranno eseguiti, sono stati scritti e strumentati per organico moderno, più vicino al concetto di "Symphonic Band" che di "Banda". Un amalgama di suoni che esploderà nell'esecuzione di un brano di Joaquin Rodrigo e nella dolcezza del compositore tedesco Mendelsshon.
Anche quest'anno sarà consegnato il "Premio Santa Cecilia" a un artista molfettese distintosi per doti umane e artistiche in ambito musicale.
Anche quest'anno sarà consegnato il "Premio Santa Cecilia" a un artista molfettese distintosi per doti umane e artistiche in ambito musicale.