IMG JPG
IMG JPG

Accesso alla ZTL da p.za Municipio: ancora polemiche

La posizione del tabellone luminoso, a detta di molti, confonde gli automobilisti

Sembrava dovessero rendere più semplice la vita per gli automobilisti molfettesi, ma i nuovi pannelli elettronici indicanti il funzionamento o meno della ZTL di piazza Municipio stanno generando nuove polemiche.

Due su tutti i problemi che i cittadini lamentano: la posizione e le diciture della segnaletica.

Il display, infatti, non è posto esattamente presso l'ingresso della piazza e quindi alla sinistra del conducente, ma è posizionato sul palo che regge l'apparecchiatura di controllo e accertamento delle violazioni (posizionato sul lato destro della strada), tant'è che in diversi sono caduti nel dubbio se la zona interessata dalla ZTL fosse il Lungomare e non piazza Municipio.
Va ricordato che il display deve essere alimentato e collegato con il photored e stiamo parlando di un'area sottoposta a vincoli. Ma sulle motivazioni che hanno portato a questa scelta e su eventuali correttivi possibili torneremo nei prossimi giorni.

Per ciò che riguarda, invece, la dicitura luminosa che appare sul tabellone, pare che il termine "varco" abbia mandato in tilt diversi automobilisti, convinti che "varco attivo" indichi l'opportunità di poter liberamente entrare nella piazza senza rischiare di essere multati, ma...è esattamente l'opposto!
Il termine "varco" indica il sistema di telecamere che becca proprio coloro che non rispettano la ZTL, quindi quando sul display appare la frase "varco attivo", non bisogna assolutamente entrare in piazza con l'automobile, altrimenti scatta in automatico la sanzione.
Viceversa, "varco non attivo" consente l'ingresso nella zona a traffico limitato.

In realtà si tratta di una dicitura standard, utilizzata nelle vicine Terlizzi e Giovinazzo ma anche a Caserta, Pozzuoli, Bassano.
  • ZTL
Altri contenuti a tema
1 Il Borgo di Molfetta area pedonale, Minervini: «Scelta di sostenibilità» Il Borgo di Molfetta area pedonale, Minervini: «Scelta di sostenibilità» Da sabato 1 luglio, nei weekend, niente traffico su Corso Dante e via San Domenico
Il centro di Molfetta zona pedonale anche ad agosto Il centro di Molfetta zona pedonale anche ad agosto Divieto di circolazione per bici e monopattini elettrici
Cambia la segnaletica della ZTL, il Comune di Molfetta si adegua alle direttive dei Ministero Cambia la segnaletica della ZTL, il Comune di Molfetta si adegua alle direttive dei Ministero Smontati e rimontati tre pannelli informativi
"Varco attivo" e "varco non attivo": la segnaletica deve scomparire. Nuove linee guida dal Ministero "Varco attivo" e "varco non attivo": la segnaletica deve scomparire. Nuove linee guida dal Ministero Cosa succede alle multe già notificate?
6 Caos Ztl su Banchina Seminario: il Giudice di Pace di Trani condanna il Comune a pagare oltre 9 mila Euro Caos Ztl su Banchina Seminario: il Giudice di Pace di Trani condanna il Comune a pagare oltre 9 mila Euro Trentotto sentenze per altrettanti contenziosi persi dall'Ente
1 Ztl, il Giudice annulla altre sanzioni. Il Comune continua a impugnare le sentenze Ztl, il Giudice annulla altre sanzioni. Il Comune continua a impugnare le sentenze Secondo il Gdp non sono state osservante le norme sull'istituzione della Ztl
8 Il Giudice di Pace annulla le multe della ZTL. Il Comune ricorre in appello Il Giudice di Pace annulla le multe della ZTL. Il Comune ricorre in appello Già dieci sentenze nel 2017: l'Ente deve risarcire le spese legali
Non ci sono più scuse! Non ci sono più scuse! Installati i display luminosi ai varchi della ZTL
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.