L'arrivo della Blue Sky M nel porto di Gallipoli
L'arrivo della Blue Sky M nel porto di Gallipoli

Attilio Maria Daconto ospite del Rotary Molfetta

Questa sera alle 20.00 presso il Garden Hotel

"La Guardia Costiera e il soccorso in mare dei migranti": è questo il titolo dell'incontro organizzato dal Rotary di Molfetta che si terrà questa sera, alle ore 20.00, presso il Garden Hotel di Molfetta e che avrà come ospite il Capitano di Fregata (CP) Antonio Maria Daconto, giovinazzese e già premiato con un encomio solenne dalla massima assise cittadina.

La sua presenza di questa sera è legata alla triste vicenda della "Blue Sky M", una nave mercantile che, il 31 dicembre 2014, lanciò un SOS al largo delle coste greche per la presenza di morti a bordo. Nelle acque di Santa Maria di Leuca entrarono in azione gli uomini della Capitaneria di Porto di Gallipoli, tra cui il Capitano Daconto, i quali con un'azione eroica riuscirono a prendere il comando di una nave ormai alla deriva ed a portare in salvo ben 796 persone.

Si trattava, in maggioranza, di profughi siriani, che scappavano dalla terribile guerra civile che sta ancora devastando quel Paese. Ciascuno aveva pagato circa 6.000 euro, accertarono poi gli inquirenti, per affrontare il viaggio della speranza che terminò sulle coste salentine proprio nella notte dell'ultimo dell'anno.

Una vicenda che ha avuto poi strascichi giudiziari inevitabili e che il Capitano di fregata giovinazzese ha vissuto da protagonista, calandosi dall'alto sulla nave e salvando centinaia di vite.

La sua storia, la storia della "Blue Sky M" e di tante vite in mano a gente sconsiderata sarà raccontata stasera, grazie ad un evento organizzato dal Rotary molfettese, nel cui territorio ricade anche Giovinazzo. Un momento per raccontare e per riflettere insieme su quanto continua ad accadere sulle rotte mediterranee con straordinaria continuità.
  • rotary club
  • Attilio Maria Daconto
  • Blue Sky M
Altri contenuti a tema
Torna in presenza il premio Rotary Scuola. Oggi la premiazione a Molfetta Torna in presenza il premio Rotary Scuola. Oggi la premiazione a Molfetta L'evento coinvolge anche gli studenti di Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia
Diciassette tablet donati dal Rotary: la consegna venerdì 16 aprile Diciassette tablet donati dal Rotary: la consegna venerdì 16 aprile La consegna si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid
Insieme per una Pasqua di Solidarietà col Rotary di Molfetta Insieme per una Pasqua di Solidarietà col Rotary di Molfetta Felice Spadavecchia: «Impegno in favore dei concittadini in grave indigenza»
Screening oculistico gratuito a 130 bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà Screening oculistico gratuito a 130 bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà Rotary Club insieme all'associazione "Regaliamoci un sorriso onlus"
Alla 35esima edizione il premio Rotary scuola del club di Molfetta Alla 35esima edizione il premio Rotary scuola del club di Molfetta La cerimonia giovedì 8 ottobre
Fondi e beni raccolti a Molfetta, con Rotary e Rotaract in Albania per le vittime del sisma Fondi e beni raccolti a Molfetta, con Rotary e Rotaract in Albania per le vittime del sisma Alcuni membri delle due associazioni direttamente sul posto per consegnare quanto raccolto
Gildo Gramegna è il nuovo presidente del Rotary Club Molfetta Gildo Gramegna è il nuovo presidente del Rotary Club Molfetta Il distretto comprende i comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia
Il Rotary Club di Molfetta dona un defibrillatore ad una scuola di Giovinazzo Il Rotary Club di Molfetta dona un defibrillatore ad una scuola di Giovinazzo L'evento lunedì presso l'istituto San Giovanni Bosco
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.