nuove ambulanze asl bari
nuove ambulanze asl bari
Sanità

ASL Bari, il 2023 del servizio 118: 96mila emergenze e più di 5mila codici rossi

864 operatori impiegati, tra medici, infermieri, autisti e soccorritori. Rinnovato completamente il parco mezzi: 55 ambulanze e 10 automediche ibride nuove

Se non li vedi, sicuramenti li senti arrivare a sirene spiegate. Sono gli uomini e le donne del Servizio di Emergenza Territoriale 118 della ASL Bari che intervengono, quando e dove c'è bisogno, per salvaguardare la salute delle persone: nel 2023, tra Bari e provincia, è successo quasi 96mila volte. Tanti sono gli interventi effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre scorso, per 24 ore al giorno.

I dati di attività

Traumi, problematiche cardiocircolatorie, respiratorie, neurologiche e gastroenterologiche rappresentano le maggiori casistiche d'intervento del 118 nel 2023. Nell'anno appena concluso sono stati effettuati 95.998 interventi di emergenza, tra cui spiccano 5.109 codici rossi e 19.200 gialli, con 30.839 trasporti in ospedale, 9.200 trattamenti sul posto e anche 36.062 casi in cui il trasporto, per varie ragioni, è stato rifiutato. Casa (68.381 interventi pari al 71,2%) e strada (13.719, 14,2%) sono i luoghi in cui si verificano più spesso le emergenze, ma gli operatori del 118 intervengono ovunque: uffici ed esercizi pubblici (3.187, 3,3%), scuole (883, 0,9%), impianti lavorativi (656, 0,6%) e sportivi (238, 0,2%).
5 fotoNuovi mezzi ASL Bari
Automedicheregione aslnuove ambulanze asl barinuove ambulanze asl bariAutomediche
«Un lavoro notevole per numeri e impegno di tutti gli operatori e per l'organizzazione che sta dietro – sottolinea il direttore generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce –. Con l'arrivo delle nuove automediche abbiamo completato il processo di rinnovo e potenziamento che ha riguardato il Servizio 118 dal giugno scorso. Abbiamo riorganizzato e semplificato il sistema e, nello stesso tempo, abbiamo completamente rimesso a nuovo il parco automezzi, dotandolo di 55 ambulanze e 10 automediche ibride. Il 118 è oggi ancor più un pronto soccorso avanzato sul territorio, in grado di rispondere a tutte le emergenze di tipo sanitario con quell'immediatezza che significa aumento della sopravvivenza e capacità di interagire sinergicamente con le strutture di ricovero».

«Il 118, assieme ai nostri sette Pronto Soccorso, – aggiunge Guido Quaranta, direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza - rappresenta uno snodo fondamentale su cui si regge l'attività di emergenza-urgenza. Arrivare velocemente sul luogo di un incidente o di un infarto, stabilizzare un soggetto traumatizzato, individuare subito la patologia in atto è fondamentale per salvare vite umane ma anche per migliorare la prognosi in tutti gli eventi patologici tempo-dipendenti. Come per l'accesso in Pronto Soccorso, anche il 118 va usato con estremo buon senso».

«Questo tipo di servizio – spiega Franca Errico, direttrice facente funzioni del SET 118 ASL Bari - è altamente prezioso per la sua capillarità e per la capacità d'intervenire in modo rapido e professionale, grazie ad un personale qualificato e adeguatamente formato, per questo va utilizzato correttamente. Andiamo nelle scuole ad insegnare a studenti e studentesse le regole fondamentali: quando e perché chiamare il 118 e che cosa fare in attesa dell'arrivo degli operatori. Ma è utile ricordare anche agli adulti che il Servizio 118 va attivato solo quando si è di fronte ad un'emergenza o ad un'urgenza, vale a dire in tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento ecc.. Altrimenti si rischia solo di intasare il servizio e ciò va a discapito delle persone che possono averne realmente bisogno».

La rete e i mezzi a disposizione

Il Servizio 118 ASL Bari dispone di 55 ambulanze (dal 1° giugno ad oggi sono stati percorsi su strada più di 1 milione di km) per 41 postazioni distribuite sull'intero territorio, di cui 9 nel capoluogo e 32 nei Comuni dell'Area Metropolitana, compresa una postazione in Aeroporto dotata di ambulanza bariatrica, e altre 3 ambulanze "muletto" da impiegare in caso di guasti o indisponibilità di mezzi in servizio.

Tra le dotazioni a disposizione dei soccorritori, sulle ambulanze di soccorso sono previste apparecchiature per la comunicazione, tablet per la telecardiologia, kit accessori e materiale completo per il comparto sanitario, nonché apparecchiature elettromedicali, tra cui defibrillatore automatico per adulti e bambini, defibrillatore manuale, pulsossimetro portatile, ventilatore polmonare, aspiratore medicale e aspiratore portatile a batteria.

Dal 6 gennaio, inoltre, stanno entrando in servizio 10 nuove automediche ibride – acquistate con Fondi Fesr 2014-2020 – destinate alle postazioni 118 di Bari – Piazza Moro, Acquaviva, Alberobello, Casamassima, Conversano, Di Venere, Giovanni XXIII, Monopoli, Terlizzi e Modugno.

L'organico del 118

Attualmente gli equipaggi sono formati da 442 operatori (assunti in Sanitaservice a tempo indeterminato), di cui 219 autisti-soccorritori e 223 soccorritori, 270 infermieri e 80 medici in organico al Coordinamento 118 della ASL Bari (dove operano altri 3 medici, un coordinatore caposala e 8 infermieri), oltre a 60 autisti ASL in servizio su 12 automediche, per un totale di 864 operatori.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Più prestazioni sanitarie e migliorare i tempi d’attesa: l'obiettivo dell'Asl Bari Più prestazioni sanitarie e migliorare i tempi d’attesa: l'obiettivo dell'Asl Bari Focus sul lavoro su presa in carico del paziente e percorsi di tutela
8 Stefano Camporeale nuovo direttore del reparto di Chirurgia all'ospedale di Monopoli Stefano Camporeale nuovo direttore del reparto di Chirurgia all'ospedale di Monopoli Importante in carico per una delle figure di eccellenza della sanità molfettese
Asl Bari, screening oncologici: mammografie quasi raddoppiate in un anno Asl Bari, screening oncologici: mammografie quasi raddoppiate in un anno Il 2023 si è concluso con una straordinaria performance nei programmi di prevenzione
Vaccini contro Covid e influenza: il calendario di gennaio a Molfetta Vaccini contro Covid e influenza: il calendario di gennaio a Molfetta Operativo l'ufficio SISP di via Togliatti
Covid, domani operativo l'ufficio SISP di Molfetta per le vaccinazioni Covid, domani operativo l'ufficio SISP di Molfetta per le vaccinazioni La Asl Bari: «La prevenzione resta fondamentale»
Da oggi al 26 novembre un fascio luminoso rosso colora la facciata dell'ospedale di Molfetta Da oggi al 26 novembre un fascio luminoso rosso colora la facciata dell'ospedale di Molfetta L'iniziativa rientra nel programma dell'ASL Bari per la sensibilizzazione sulla violenza contro le donne
L'ASL Bari potenzia l'assistenza pediatrica, novità anche per Molfetta L'ASL Bari potenzia l'assistenza pediatrica, novità anche per Molfetta Ci saranno assistenza garantita nei giorni feriali dalle 8 alle 20 in ogni distretto socio sanitario e una diversificata offerta dei servizi
Asl Bari e Confesercenti Bari insieme contro la ludopatia Asl Bari e Confesercenti Bari insieme contro la ludopatia Un protocollo di collaborazione consentirà di avviare corsi di formazione a scopo preventivo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.