Torre Gavetone
Torre Gavetone
Cronaca

Arriva l'estate, divieto di balneazione su lunghi tratti della costa molfettese

Lo dispone il Sindaco. Vietato anche il prelievo dell'acqua di mare per qualsiasi uso

Se pochi giorni fa l'Arpa comunicava il buono stato delle acque molfettesi, non c'è da fare comunque i salti di gioia visto che il Sindaco Tommaso Minervini ha disposto per mezzo di una ordinanza il divieto di balneazione e di prelievo di acqua di mare per qualsiasi uso lungo parecchi tratti della litoranea.

Il Comune di Molfetta, infatti, ha preso atto della nota divulgata dall'Asl Bari che "segnala, in via preventiva, l'opportunità di interdire alla balneazione alcuni tratti di costa potenzialmente soggette ad inquinamento, delimitandone i confini" ma ha anche recepito la Deliberazione della Giunta Regionale che a marzo scorso recava la classificazione delle acque nelle quali era possibile la balneazione nella zona della Provincia di Bari "alla luce dei campionamenti e della valutazione delle stesse effettuate dall'Arpa Puglia".

Così, a Ponente, no ai bagni nella zona di Torre Calderina, a 500 metri a monte e a valle dello sbocco della fogna cittadina e a 500 metri a valle dello sbocco della fogna dei Comuni di Terlizzi e Ruvo di Puglia. Niente bagni anche in Località Secca dei Pali, al Molo Pennello e nella zona portuale.

Prescrizioni anche per chi vuole usufruire della spiaggia libera di Via Isonzo: balneazione vietata a 200 metri a valle e a 200 metri a monte dello sbocco dello scarico a mare dell'impianto di trattamento delle acque pluviali.

A Levante, invece, resta sempre vigente il divieto di balneazione in Località Torre Gavetone, come prescritto anche da una apposita ordinanza della Capitaneria di Porto. Le ragioni sono da ricondurre a questioni di sicurezza vista la presenza di ordigni bellici. Vietata anche la pesca come le immersioni e ogni altra attività connessa agli usi del mare.

Le disposizioni hanno effetto immediato.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.