isola ecologica Levante
isola ecologica Levante

Gestione dei rifiuti: in arrivo un nuovo centro e tre punti di raccolta per le case sparse nell'agro

Nuove foto trappole saranno dislocate sul territorio

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo che prevede la realizzazione del centro di raccolta dei rifiuti differenziati. Dunque, Molfetta sarà dotata di un'opera che costerà 150 mila Euro e vedrà la luce dopo l'affidamento dei lavori a una ditta esterna al Comune per mezzo di gara ad evidenza pubblica.

Il centro di raccolta dei rifiuti differenziati è un'area presidiata ed allestita "ove si svolge unicamente attività di raccolta mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati, conferiti in maniera differenziata rispettivamente da utenze domestiche", si legge nel provvedimento della Giunta.

Per il Comune si tratta di un notevole passo in avanti circa la gestione del ciclo della spazzatura dal momento che la struttura andrà ad integrare e completare il metodo di raccolta "estendendo la fruizione del servizio in giorni diversi da quelli previsti in calendario", senza dimenticare che "gli utenti trovano nel centro il giusto luogo per il conferimento anche delle diverse categorie di rifiuti valorizzabili, di rifiuti urbani pericolosi (pile, batterie, oli motore), di rifiuti speciali assimilabili agli urbani e di rifiuti ingombranti", si apprende ancora.

A finanziare l'opera la Regione Puglia dopo che il progetto presentato dal Comune ha ottenuto l'ok dall'Agenzia territoriale regionale apposita.

Ma le novità non si fermano qui.

Infatti, la città avrà a disposizione tre poli per la raccolta destinati alle case sparse nell'agro; saranno realizzati e allestiti dall'Asm. Invece sul territorio saranno installate altre fototrappole.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
14 Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» È in vigore dal 10 ottobre scorso il Decreto Giustizia convertito in legge che prevede condanne penali
Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato L'informativa di ASM e assessorato ai Lavori Pubblici: «Raddoppiati gli orari in via Spadolini»
Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta All'opera i volontari delle associazioni Plastic Free, Metropolis e Policoro
Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Primo bilancio per la Polizia Locale dopo un periodo di attività e monitoraggio
"Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione "Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione Le parole di sfogo di un residente della 167
Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore La lettera aperta di un concittadino che segnala la persistenza di inciviltà
Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Il clean-up dello scorso 28 maggio è stato organizzato da 2hands con Inco e Agenzia Giovani
Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» La nota: «Serve attuare realmente il Piano Rifiuti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.