Banconote
Banconote
Enti locali

Approvato dalla giunta il rendiconto 2014

Sarà proposto all'approvazione del Consiglio comunale

La Giunta ha approvato lo schema di rendiconto 2014 che sarà proposto all'approvazione del Consiglio comunale.

«Il rendiconto 2014, che è compilato, per la prima volta, con i nuovi criteri della competenza finanziaria potenziata - spiega l'assessore al bilancio Angela Amato - chiude con un risultato della gestione di competenza di 2.463.622 euro. Tuttavia, al fine di renderlo più trasparente, il risultato va 'depurato' dell'importo delle entrate accertate ma destinate a coprire spese da liquidare nell'anno 2015 e seguenti, come, ad esempio, il finanziamento regionale per la realizzazione delle piste ciclabili, già progettate e in fase di gara, nonché dell'importo accantonato al 'Fondo crediti di dubbia esigibilità', di competenza 2014. Al netto di queste due voci, il risultato netto di competenza è pari ad 107.611 euro».
Il risultato della gestione finanziaria, invece, che considera anche i residui attivi e passivi, registra un avanzo di amministrazione pari ad 748.202 euro.

«Ad oggi - continua l'assessore - a causa delle incertezze interpretative e delle difficoltà di natura tecnica, moltissimi comuni non hanno ancora approvato in Giunta lo schema di rendiconto. È innegabile il vantaggio di aver partecipato già dallo scorso anno, insieme ad altri 370 comuni, alla sperimentazione della nuova contabilità armonizzata che, da quest'anno, è diventata obbligatoria per tutti».

Un'ultima novità del rendiconto 2014 è rappresentata dall'operazione di accantonamento al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, calcolato in base all'ammontare dei residui attivi conservati in bilancio. «Un accantonamento prudenziale - spiega Angela Amato - di cui i Comuni devono obbligatoriamente dotarsi. Per quanto ci riguarda, l'accantonamento complessivo al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, è pari a 8.243.016 di euro, di cui ben 7.034.016 euro per accantonamenti da residui da esercizi precedenti al 2014, che potranno essere coperti con rate trentennali».

«È indubbio - conclude l'assessore - che i criteri oggettivi e stringenti per il calcolo degli accantonamenti e la gestione di vincoli e di residui, dettati dalle nuove norme contabili, rendono i conti comunali sempre più trasparenti».
  • angela amato
  • giunta comunale
Altri contenuti a tema
Molfetta perde Nicola Campo, un uomo che ha fatto la storia della città Molfetta perde Nicola Campo, un uomo che ha fatto la storia della città Oltre 30 anni nella Giunta comunale, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio e presidente provinciale della Confartigianato
Minervini: «Questi non sono 5 anni che si concludono, sono 5 che partono» Minervini: «Questi non sono 5 anni che si concludono, sono 5 che partono» Presentata questa mattina la nuova giunta
2 Angela Amato risponde con una lettera aperta alle offensive parole di Drago Angela Amato risponde con una lettera aperta alle offensive parole di Drago La candidata: «Non sono io “la serpe”!»
Camporeale - Solimini nel rimpasto di Giunta a Molfetta. A settembre l'ufficialità Camporeale - Solimini nel rimpasto di Giunta a Molfetta. A settembre l'ufficialità Il nodo sarebbe legato all'assessorato all'urbanistica
A settembre possibile nuovo rimpasto nella Giunta comunale A settembre possibile nuovo rimpasto nella Giunta comunale Deleghe assessorili ad esponenti di "Noi" e "Obiettivo Molfetta"
Molfetta approva la costituzione del distretto "Bioslow delle Puglie" Molfetta approva la costituzione del distretto "Bioslow delle Puglie" La città sarà inserita nella rete nazionale che promuove modelli di crescita sostenibili
1 Antonio Ancona nuovo assessore di Molfetta al posto di Pasquale Mancini Antonio Ancona nuovo assessore di Molfetta al posto di Pasquale Mancini Le voci si ricorrevano da molto, oggi la firma dell'incarico al Marketing territoriale, Commercio Economia del mare
Angela Amato nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Angela Amato nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo La molfettese, già presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, è tra gli otto designati
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.