La Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza
Cronaca

Appalti per piazza Moro e il porto commerciale. Indagato il sindaco Minervini

Nel mirino alcuni lavori. Tra gli indagati anche l'assessore Caputo, sequestrati documenti, computer e cellulari

Appalti per le opere pubbliche, in particolare i lavori di riqualificazione che hanno interessato piazza Moro e il monitoraggio delle acque del porto commerciale. È il tema di un'indagine della Procura della Repubblica di Trani che questa mattina ha mandato il Gruppo Barletta della Guardia di Finanza a Molfetta.

I militari, diretti dal colonnello Rino Mattiace, hanno eseguito 31 decreti di perquisizione e sequestro nei confronti del sindaco Tommaso Minervini, dell'assessore ai Lavori Pubblici Mariano Caputo, del consigliere comunale Anna Sara Castriotta, di funzionari, professionisti, ingegneri, imprenditori - poi estese alle abitazioni e agli studi - ed un militare: l'obiettivo è quello di riscontrare elementi raccolti su alcuni appalti per le opere pubbliche avvenuti, nel 2018, a Molfetta.

Nel fascicolo affidato ai pm Francesco Tosto e Francesco Aiello sono contestate, a vario titolo e secondo le rispettive responsabilità, i reati di corruzione, abuso d'ufficio, peculato, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. I finanzieri hanno sequestrato documenti, computer e cellulari ad alcuni funzionari responsabili del procedimento negli appalti sui lavori di piazza Moro e il monitoraggio delle acque del porto commerciale.

L'indagine, che è alle fasi iniziali, mira a ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. «Sono sereno - ha detto Minervini - ed ho fiducia nell'operato della magistratura. Da subito mi metto a disposizione degli inquirenti per fornire massima collaborazione confidando di chiarire la mia posizione e quella del Comune».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.