angela amato
angela amato
Politica

Angela Amato: «Abbiamo lasciato un Comune sano»

L'ex assessore parla dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2015

Lo scorso 7 luglio, il Commissario dottor Passerotti ha approvato, con i poteri del Consiglio, il Rendiconto 2015 così come approvato dalla Giunta Natalicchio il 26 aprile, qualche giorno prima delle dimissioni del Sindaco.

«Per rispetto istituzionale – spiega l'ex assessore al bilancio Angela Amato - ho atteso la firma del Commissario prima di esprimermi pubblicamente sui dati di questo documento che chiude i conti della nostra gestione amministrativa. Innanzitutto, con il Rendiconto, che ha ricevuto il parere positivo del Collegio dei Revisori, si conferma il rispetto del patto di stabilità 2015 e il pieno rispetto di tutti i parametri obiettivi a certificare che il Comune di Molfetta non presenta deficit strutturali nell'intero triennio 2013-2015. Un Comune sano, insomma, grazie al grande, minuzioso e coraggioso lavoro di risanamento portato avanti in questi tre anni».

Amato tiene anche a precisare che «non c'è nessun rischio di default, non ci sono buchi di bilancio, l'ordine e la trasparenza che abbiamo riportato nei conti pubblici è una garanzia per la macchina amministrativa e per i cittadinii», poichè «ne ho sentite tante su immaginari rischi di default e buchi di bilancio milionari e quindi voglio fare definitivamente chiarezza».

«Voglio infine chiarire – conclude Angela Amato – che i famosi 13 milioni e mezzo riportati nel "Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione" che hanno allarmato qualche cittadino e hanno fatto gridare al rischio di default i soliti superesperti da bar e da socialnetwork, non rappresentano il disavanzo ma soltanto un dato che tiene conto delle somme che il comune ha prudentemente accantonato nel Fondo Crediti di Dubbia esigibilità (oltre 7milioni), dell'IMU non riscosso nel 2015 (che sarà oggetto dell'attività di accertamento e recupero da parte dell'Ufficio Tributi nei tempi previsti dalla legge) e delle somme vincolate (tra cui oltre 1milione di interessi attivi sui fondi porto che la passata amministrazione aveva erroneamente utilizzato per la spesa corrente e che, come suggerisce la Corte dei Conti, andavano invece vincolati all'opera portuale). Un dato contabile, quindi, che non deve allarmare ma che dà ulteriore visibilità agli sforzi fatti in questi tre anni per riportare il bilancio comunale sui binari della trasparenza e della legalità».
  • Bilancio
  • angela amato
Altri contenuti a tema
2 Angela Amato risponde con una lettera aperta alle offensive parole di Drago Angela Amato risponde con una lettera aperta alle offensive parole di Drago La candidata: «Non sono io “la serpe”!»
Angela Amato nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Angela Amato nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo La molfettese, già presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, è tra gli otto designati
Il Consiglio Comunale approva la liquidazione dei debiti fuori bilancio a Molfetta Il Consiglio Comunale approva la liquidazione dei debiti fuori bilancio a Molfetta Isa de Bari: «Non si facciano figli e figliastri nella liquidazione»
2 Casse comunali in equilibrio. Garantito il pareggio economico e finanziario Casse comunali in equilibrio. Garantito il pareggio economico e finanziario Restano i debiti fuori bilancio. Ne ha discusso ieri la Giunta comunale
Angela Amato è il nuovo presidente dell'associazione "Molfettesi nel mondo" Angela Amato è il nuovo presidente dell'associazione "Molfettesi nel mondo" «Un grande onore essere stata scelta»
I "Molfettesi nel mondo" si rincontrano: le immagini dell'evento I "Molfettesi nel mondo" si rincontrano: le immagini dell'evento Interessante iniziativa promossa dall'associazione per unire tutti i molfettesi
Comune, rispettato il patto di stabilità 2015: saldo positivo di oltre 3,7 milioni di Euro Comune, rispettato il patto di stabilità 2015: saldo positivo di oltre 3,7 milioni di Euro L'assessore al bilancio Amato "Abbiamo ancora una volta centrato l'obiettivo".
L’assessore Amato racconta come affrontare le colonie feline L’assessore Amato racconta come affrontare le colonie feline Registrazione, collaborazione Comune-Asl, campagne di sensibilizzazione e rispetto per gli animali.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.