ostello
ostello
Sociale

Anche Molfetta accoglierà presto i migranti

2420 migranti suddivisi tra diverse città per decisione del Prefetto

La città di Molfetta si appresta ad accogliere un gruppo di migranti, è quanto reso noto dal vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e Volontariato, Bepi Maralfa durante la conferenza stampa per la presentazione del ricco programma di festeggiamenti per il 30 anni del Sermolfetta.

Da quanto riferisce il vicesindaco, la decisione, a lungo rimandata, sarebbe ora giunta non come scelta opzionale ma come un obbligo, altresì morale, da parte della Prefettura che in un vertice avrebbe sollecitato la città di Molfetta e altre città ad accogliere un gruppo di migranti in proporzione alla cittadinanza e alle proprie possibilità.

"Non abbiamo possibilità di scelta – ha affermato Maralfa – perché ci sono città che hanno già accolto migranti e Molfetta non era tra queste poiché non aveva aderito, non per propria cattiva volontà, ma per questioni legate all'esito negativo del bando SPRAR; ora questa diventa una necessità che sta per arrivare anche presto, e in breve dovranno essere accolti 2420 migranti suddivisi tra alcune città che hanno già avuto l'imposizione prefettizia".

Non si tratterebbe dunque di prima accoglienza ma di seconda accoglienza per un gruppo di migranti il cui numero sarà commisurato a quello della popolazione molfettese. L'accoglienza consisterà non solo nella necessità di offrire un alloggio ma altresì provvedere non solo ai bisogni primari dei nuovi ospiti, dal vestiario al cibo fino all'assistenza linguistica.

Una situazione che presuppone un piano d'azione sinergico da più fronti, a partire dall'assessorato al "Welfare" fino alla chiesa e alle associazioni di volontariato e assistenziali. Il vicesindaco Maralfa ha dunque annunciato una imminente mobilitazione delle parti istituzionali e sociali affinché la città possa presto essere un luogo sicuro di accoglienza e ospitalità.
  • Prefetto
  • welfare
  • accoglienza
  • migranti
Altri contenuti a tema
Servizio PIS-housing, Molfetta tra le buone pratiche del welfare locale per Anci Puglia Servizio PIS-housing, Molfetta tra le buone pratiche del welfare locale per Anci Puglia Il sindaco: «Svolta epocale per il territorio»
“Progetti di vita indipendente” e Provi “Dopo di noi", domande dal 12 marzo “Progetti di vita indipendente” e Provi “Dopo di noi", domande dal 12 marzo L'avviso pubblico è stato approvato dalla Regione Puglia
Migranti sui binari, disagi ai pendolari di Molfetta. I sindacati scrivono al Prefetto Migranti sui binari, disagi ai pendolari di Molfetta. I sindacati scrivono al Prefetto Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria
Molfetta terra promessa: incontri e racconti di migrazioni e accoglienza Molfetta terra promessa: incontri e racconti di migrazioni e accoglienza L'evento si terrà il 24 novembre nella Fabbrica San Domenico
Sbarco di migranti in Puglia: accolti sette minori a Molfetta Sbarco di migranti in Puglia: accolti sette minori a Molfetta Si tratta di ragazzi di 16 e 17 anni non accompagnati
PIS e Housing, esempio concreto di potenziamento del welfare a Molfetta PIS e Housing, esempio concreto di potenziamento del welfare a Molfetta Il nuovo volto assunto dal Settore Socialità
ResQ Puglia - Arca di Pace: a Molfetta una realtà in nome dell'accoglienza ResQ Puglia - Arca di Pace: a Molfetta una realtà in nome dell'accoglienza L'intervista al presidente Salvemini: «Vogliamo proporre una narrazione diversa della migrazione»
4 Riflessione e dialogo: Molfetta si ritrova davanti alla Croce di Cutro Riflessione e dialogo: Molfetta si ritrova davanti alla Croce di Cutro Presenti rappresentanti delle istituzioni, associazioni e cittadini
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.