Amianto alle spalle dell'ex cementeria di via Bisceglie
Amianto alle spalle dell'ex cementeria di via Bisceglie
Cronaca

Amianto alle spalle dell'ex cementeria di via Bisceglie

L'accumulo è stato scoperto dalle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale e dalla Polizia Locale

Un'altra discarica abusiva di amianto in città, stavolta alle spalle della ex cementeria di via Bisceglie. A scoprire l'accumulo di vari serbatoi in cemento-amianto sono state le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, impegnate nel quotidiano servizio di perlustrazione.

I volontari, nel corso di un'attività eseguita con gli agenti della Polizia Locale, stanno indagando per cercare di individuare gli autori dello sversamento. I rifiuti contenenti la fibra killer nota per gli effetti nocivi che provoca alla salute erano stati nascosti tra la vegetazione, insieme a numerosi componenti in plastica e parti di automobili, e sono stati riportati alla luce grazie al lavoro di controllo del territorio effettuato dagli uomini del presidente Giuseppe Battista.
4 fotoAmianto alle spalle dell'ex cementeria di via Bisceglie
Amianto alle spalle dell'ex cementeria di via BisceglieAmianto alle spalle dell'ex cementeria di via BisceglieAmianto alle spalle dell'ex cementeria di via BisceglieAmianto alle spalle dell'ex cementeria di via Bisceglie
L'appello è sempre lo stesso. Per la rimozione dell'amianto è preferibile affidarsi ad una ditta specializzata. L'amianto abbandonato illecitamente lungo le strade vicinali, infatti, è pericoloso «perchè le sue fibre - fanno sapere dall'associazione - si disperdono nell'aria, vengono respirate e quindi causano gravi malattie respiratorie correlate, appunto, all'inalazione di queste microscopiche fibre d'amianto».

I controlli, finalizzati a verificare la presenza di discariche abusive e depositi incontrollati di rifiuti, proseguiranno senza sosta, per identificare le persone che abbandonano i rifiuti e procedere nei loro confronti in base alla normativa vigente.
  • Rifiuti Molfetta
  • Associazione Gepa
  • Discariche Molfetta
Altri contenuti a tema
"Differenziare ripaga": al via a Molfetta la nuova campagna di sensibilizzazione "Differenziare ripaga": al via a Molfetta la nuova campagna di sensibilizzazione Con l'approvazione del nuovo regolamento comunale, la città fa un passo avanti significativo nella gestione dei rifiuti
Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Il sindaco Minervini: «La città ha bisogno dell’educazione di tutti»
Discarica abusiva nella zona industriale di Molfetta. Urge intervenire Discarica abusiva nella zona industriale di Molfetta. Urge intervenire Il personale della Gepa ha rinvenuto numerosi cumuli di rifiuti: sanitari, scarti di lavorazioni edili, plastica e vetro
Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scovata dalle guardie zoofile della Gepa: rinvenuti anche sacchetti di spazzatura, vetro e sanitari in disuso
Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore «Il parcheggio di via Bisceglie è una discarica»
A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani La scoperta delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale in contrada Mino. Battista: «Sono lì da tre mesi, è uno schifo»
Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Prosegue a pieno regime il lavoro delle isole ecologiche
È nato il Coordinamento Regionale Ambientalisti Italiani È nato il Coordinamento Regionale Ambientalisti Italiani Ne fanno parte quattro associazioni. Eletto presidente il molfettese Battista, la sede sarà in via San Domenico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.