liceo classico
liceo classico

Alternanza scuola-lavoro, il Liceo Classico e Scientifico di Molfetta tra i primi aderenti in tutta Italia

Convezione con il Consiglio Nazionale Forense. C'è anche il Liceo "Vecchi" di Trani

I licei scientifico "Einstein" e classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta insieme al liceo scientifico "Vecchi" di Trani sono i primi 3 istituti italiani che aderiscono al progetto "Alternanza Scuola-Lavoro", concertato dal Ministero dell'Istruzione e dal Consiglio Nazionale Forense.

La convenzione, che si fonda sul protocollo d'intesa tra MIUR e CNF, siglato lo scorso 3 Ottobre, sarà immediatamente avviata.

Lunedì sarà presentata alle ore 10,30, nella biblioteca storica dell'ordine forense di Trani dove parteciperanno il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia; il dirigente per l'ambito territoriale per le province di Bari e Barletta-Andria-Trani; i dirigenti scolastici del Liceo Scientifico "Vecchi" di Trani, del Liceo Classico "da Vinci" e del Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta; il presidente dell'ordine degli avvocati di Trani Tullio Bertolino; il prof. Mario Ricca docente all'Università di Parma, curatore scientifico del progetto nazionale; il vicepresidente del Consiglio Nazionale Forense nonché coordinatore nazionale del progetto, avv. Francesco Logrieco; il componente del team scientifico avv. Carla Broccardo.

II programma si compone di 6 moduli strutturati per presentare agli studenti i fondamenti di una cittadinanza attiva, nonché i principi, i valori e gli strumenti offerti dal diritto per una partecipazione consapevole alla vita sociale.

Allo stesso tempo il progetto costituisce occasione d'orientamento per le future scelte professionali sia per la professione forense sia per le figure lavorative esecutive che operano nell'ambito degli uffici, pubblici e privati, collegati al settore dell'amministrazione della giustizia.
  • liceo classico
  • liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, sul podio dei licei classici il "Leonardo da Vinci" di Molfetta Classifica Eduscopio, sul podio dei licei classici il "Leonardo da Vinci" di Molfetta Nel complesso, le scuole della provincia di Bari superano quelle del capoluogo
Continua l'impegno del liceo classico contro la violenza sulle donne Continua l'impegno del liceo classico contro la violenza sulle donne Il 25 novembre, alle ore 19, nell’auditorium Regina Pacis, performance-simbolizzazione di protesta
Borse di studio "Corrado Poli": il 19 settembre la consegna a Molfetta Borse di studio "Corrado Poli": il 19 settembre la consegna a Molfetta Appuntamento al liceo classico alle ore 18:30
Tre primi premi per gli studenti del Cambridge-Drama del Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta Tre primi premi per gli studenti del Cambridge-Drama del Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta I riconoscimenti alla fine della rassegna annuale "Skené"
A Molfetta si celebra la Giornata mondiale della Poesia A Molfetta si celebra la Giornata mondiale della Poesia Iniziativa del Liceo Classico "Da Vinci" domani
Ai licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta si sperimenta il progetto "VOC" Ai licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta si sperimenta il progetto "VOC" Il progetto coinvolge numerosi studenti per l'acquisizione di competenze in un’ottica transdisciplinare
"Ricordando la Notte Nazionale", il liceo classico "da Vinci" di Molfetta aderisce al progetto "Ricordando la Notte Nazionale", il liceo classico "da Vinci" di Molfetta aderisce al progetto Insieme ad altri 400 istituti, domani la scuola apre le porte alla città per una "festa della cultura"
Il "no" del liceo classico di Mofetta alla violenza sulle donne - FOTO Il "no" del liceo classico di Mofetta alla violenza sulle donne - FOTO L'impegno della scuola continua per Giulia Cecchettin e per tutte le altre vittime
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.