Cultura, Eventi e Spettacolo

"Alle mafie diciamo NOi": venerdì la presentazione del libro

Il volume è scritto da Gianni Bianco e Giuseppe Gatti

Un giornalista e un magistrato uniti da una solida amicizia, cementata negli ultimi anni dalla passione civile, dalla fede in una democrazia vera, basata sulla responsabilità, sull'impegno di tutti per il bene comune. Decidono di scrivere un libro insieme, rivolto prima di tutto ai ragazzi, pedagogico, con un linguaggio semplice, diretto e profondo.

Gianni Bianco, caporedattore della Cronaca del Tg3 nazionale, e Giuseppe Gatti, sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, decidono di scrivere così il libro Alle mafie diciamo NOi, edito da Città Nuova.

Venerdì 27 settembre alle ore 18.30, invitati dal Presidio cittadino di Libera, lo presentano a Molfetta presso la Sala Conferenze della sede comunale di Lama Scotella. Modera l'incontro il docente e scrittore Francesco Minervini. L'introduzione è a cura del Presidio e degli studenti dell'IISS Mons. Antonio Bello.
Nel libro che sarà presentato durante la serata, Bianco e Gatti fanno il punto sulle mafie di oggi, con un'analisi acuta di fenomeni pericolosi quanto sottovalutati - come, ad esempio, la mafia foggiana - e sviscerano il concetto di legalità, smascherando gli equivoci che si collegano a un'idea di legalità astratta, fine a se stessa, utilizzata non di rado a fini di potere e non di giustizia. Contestualmente, raccontano storie di coraggio e di ribellione interiore ed esperienze dove la legalità è strumento di bene comune, di lavoro, di studio, di sviluppo sociale ed economico, prerogative che la Costituzione pone a fondamento di una società realmente democratica, capace di garantire la libertà e la dignità di ogni cittadino.
Solo così si costruisce il NOi, nella condivisione reciproca delle esperienze e delle diverse ricchezze personali, e si trova la forza e il coraggio di dare risposte necessarie, tutti insieme.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo importante momento di condivisione e di formazione civica.
  • libera
Altri contenuti a tema
Giovani e criminalità: incontro pubblico a Molfetta promosso dal Presidio di Libera Giovani e criminalità: incontro pubblico a Molfetta promosso dal Presidio di Libera Venerdì 8 novembre alle 19.00 in Sala Finocchiaro per discutere sul delicato tema
Omicidio De Gennaro, il Presidio Libera di Molfetta: «Tessuto criminale infiltrato nella comunità» Omicidio De Gennaro, il Presidio Libera di Molfetta: «Tessuto criminale infiltrato nella comunità» La nota: «Continuiamo a invocare la convocazione del Comitato per il monitoraggio dei fenomeni delinquenziali»
Insegnare la legalità: i ragazzi della scuola media "Poli" incontrano Pinuccio Fazio Insegnare la legalità: i ragazzi della scuola media "Poli" incontrano Pinuccio Fazio Dialogo con il padre di Michele, vittima di mafia nel 2001
Il Presidio Libera di Molfetta ricorda Gianni Carnicella con un docufilm inedito Il Presidio Libera di Molfetta ricorda Gianni Carnicella con un docufilm inedito La proiezione è prevista alle ore 19 presso l'Auditorium San Filippo Neri
Don Ciotti a Molfetta a sostegno di aziende e legalità Don Ciotti a Molfetta a sostegno di aziende e legalità Il presidente di "Libera contro le mafie" in città venerdì 4 marzo
Covid, non si svolgerà l'evento di Libera in Pizza Vittorio Emanuele Covid, non si svolgerà l'evento di Libera in Pizza Vittorio Emanuele Il presidio: «In attesa di risposta dall'amministrazione cittadina»
Il presidio di Libera incontra venerdì i cittadini di Molfetta Il presidio di Libera incontra venerdì i cittadini di Molfetta Venerdì alle ore 18:30 nella sala stampa comunale in piazza Municipio
Bene confiscato alla mafia in Arco Catecombe, approvato il progetto di riqualificazione Bene confiscato alla mafia in Arco Catecombe, approvato il progetto di riqualificazione Il sito diventerà un centro servizi per soggetti vulnerabili
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.