Teschio
Teschio
Eventi e folklore

All’anfiteatro è di scena il male in tutte le sue forme

Malo et Malo, di Giordano Cozzoli, giovedì alle 20.30

Lo spettacolo vuole essere una rivisitazione del capolavoro shakespeariano "Amleto". Pone come protagonista principale ed assoluto "il male" e tutte le forme attraverso le quali esso può manifestarsi. La traduzione dal latino del titolo, anagramma del nome "Amleto", significa "al male e per il male".

In questa rappresentazione, in scena giovedì 19 giugno, alle 20.30, nell'anfiteatro comunale, i protagonisti sono costantemente sotto pressione emotiva, situazione che garantisce al pubblico di restare letteralmente incollato alla poltrona. Notoriamente Shakespeare utilizza le ambientazioni come contenitore per il suo intento di mostrare quelli che sono i peggiori drammi esistenziali dell'essere umano.

Vien da se, quindi, che la maggior parte dei testi shakespeariani possono essere liberamente ambientati in diversi contesti storico/temporali. Infatti la scenografia ed i costumi, anch'essi cronologicamente rivisti, si fondono col il testo che, come da desiderio dell'autore, rimane inalterato per espressioni e linguaggio.

Da questo assunto nasce l'idea di rappresentare l' "Amleto" ed il suo dramma, parallelamente a quello degli altri personaggi, in chiave post-moderna in cui una società cessa di esistere a causa di disastri post nucleari ed una nuova ne nasce, come una fenice, dalle ceneri della precedente. Se il mondo fisico per questa nuova società non è più lo stesso di prima, una cosa rimane invariata: l'animo umano con i suoi drammi, ardenti desideri ed oscure perversioni.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Appuntamento stasera alle 20:30 nell’ultiveta del Giardino del Museo Archeologico del Pulo
"Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini "Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini Appuntamento stasera con la rassegna di "Spazio le Arti"
"Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi "Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi La rassegna teatrale prevede 12 appuntamenti gratuiti e rientra nell'ambito del cartellone "Le due Bari"
"Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente "Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente Spettacolo in vernacolo del Collettivo di teatro popolare molfettese "Dino la Rocca"
"Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli "Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli Apppuntamento alle 21 all'Anfiteatro di Ponente
Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il gruppo teatrale festeggia il 50° anniversario di attività
Torna a Molfetta il Collettivo teatrale "Dino La Rocca" Torna a Molfetta il Collettivo teatrale "Dino La Rocca" Appuntamento nei giorni 3-4-5 maggio presso l'auditorium Madonna della Pace
Tra riflessione e ilarità: "Ferdinando" in scena a Molfetta Tra riflessione e ilarità: "Ferdinando" in scena a Molfetta Lo spettacolo di Annibale Ruccello si è tenuto alla Cittadella degli Artisti con la compagnia "Qui ed ora"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.