Torre Gavetone
Torre Gavetone

"Alga tossica": nella seconda quindicina di agosto riscontrati valori "molto abbondanti"

Lo rende noto l'Arpa. Molfetta tra le città più colpite

"Molto abbondante": è in questo modo che l'Arpa Puglia definisce la densità di "Ostreopsis ovata" presente nelle acque di Molfetta nella seconda quindicina di Agosto.

Nelle scorse ore, infatti, sono stati divulgati i dati relativi ai prelievi effettuati nel mare pugliese e spicca, in rosso, quanto si evince dalle indagine effettuate nelle acque antistanti la nostra città.
Le analisi dell'Arpa specificano che è pari a 118.865 la densità di "Ostreopsis ovata" nelle acque di fondo. Un livello "abbondante". 24.115, invece, è al densità riscontrata nelle acque per colonna, valore classificato come "molto abbondante".

Che significa?

"Nelle Linee Guida redatte sull'argomento dal Ministero della Salute (2007) viene indicato il limite di 10.000 cellule/litro in colonna d'acqua per l'insorgenza di un eventuale rischio sanitario. Nel caso di superamento di tale valore, ARPA Puglia comunica l'informazione alle Istituzioni preposte (Regione, ASL e Comune di competenza territoriale) per eventuali misure da adottare. Tali Linee Guida sono state aggiornate da analoghe pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2014 (Rapporti ISTISAN 14/19); in questo ultimo aggiornamento la fase di emergenza è prevista a partire da densità di O. ovata superiori a 30.000 cellule/litro", specifica Arpa.

La situazione è andata peggiorando con il passare dei giorni dopo una estate assolutamente tranquilla. Infatti, nella prima parte di agosto la concentrazione è stata pari a 2862 cellule per litro, trend assolutamente in linea con quello dei mesi di giugno e luglio. Infatti, a giugno la presenza di "Ostreopsis ovata" era pari a zero. Assente anche a luglio quando, tuttavia, nella seconda quindicina la concentrazione sul fondale fu di 98 cellule per ogni litro.

A Molfetta i campioni di acqua marina sono stati prelevati in Località Prima Cala
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
Arpa Puglia conferma: buona la qualità dell'aria di Molfetta Arpa Puglia conferma: buona la qualità dell'aria di Molfetta Ultime rilevazioni risalgono a qualche giorno fa
Arpa analizza le acque molfettesi: il nostro mare è in salute Arpa analizza le acque molfettesi: il nostro mare è in salute Dati confortanti: dal Lido Nettuno al litorale di Levante tutto nella norma
Monitoraggio delle acque marine, prorogata l'intesa tra Finanza e Arpa Monitoraggio delle acque marine, prorogata l'intesa tra Finanza e Arpa Sottoscritta la proroga dell'atto aggiuntivo al protocollo d'intesa avviata nel 2008
1 Qualità dell'aria, a Lama Scotella presente unità mobile di rilevamento dell’Arpa Puglia Qualità dell'aria, a Lama Scotella presente unità mobile di rilevamento dell’Arpa Puglia Il rilevamento è stato richiesto dall'Amministrazione comunale per tutta la zona
5 Un’estate senza o quasi Alga Tossica.  Motivo, il troppo caldo? Un’estate senza o quasi Alga Tossica.  Motivo, il troppo caldo? Nicola Ungaro di ARPA Puglia: «Non è dimostrato che alte temperature favoriscano le fioriture di Otreopsis Ovata»
Monitoraggio del mare: Finanza e Arpa rinnovano l'accordo Monitoraggio del mare: Finanza e Arpa rinnovano l'accordo È stata sottoscritta la proroga della convenzione, per un reciproco sostegno nella lotta agli inquinanti
Né enterococchi né escherichia nelle acque balneabili di Molfetta Né enterococchi né escherichia nelle acque balneabili di Molfetta Lo riferisce l’Arpa. Gadaleta “Non smetteremo di vigilare”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.