Liceo Scientifico
Liceo Scientifico
Cultura, Eventi e Spettacolo

Alessandra Gadaleta, dal liceo scientifico di Molfetta alla Scuola di Orientamento Universitario a Pisa

Il racconto dell'esperienza nelle parole della studentessa

Anche quest'anno una studentessa del Liceo Scientifico "A. Einstein", Gadaleta Alessandra, è rientrata tra i 230 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane che hanno avuto titolo a partecipare agli stage estivi organizzati dalla Scuola di Orientamento Universitario presso la Sant'Anna di Pisa. Tale Scuola di Orientamento Universitario è nata nel 2017, nell'ambito del processo di federazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e si prefigge di dedicare tre appuntamenti estivi agli alunni che si distinguono per risultati scolastici eccellenti.
Abbiamo rivolto alcune domande alla studentessa, frequentante la classe 4ª sez. B, sull'esperienza svolta dall'8 al 12 luglio scorso. «È stata un'esperienza formativa sia dal punto di vista scolastico sia dal punto di vista umano, che ha garantito a 230 studenti, provenienti dalle diverse regioni italiane e da scuole aventi diversi indirizzi, di avvicinarsi all'ambiente universitario, comprenderne maggiormente il funzionamento, in modo tale da renderli consapevoli delle proprie scelte. Ciò che ha avuto una rilevante importanza è stata anche l'opportunità di confrontarsi con coetanei aventi esperienze e aspirazioni diverse, oltre che con docenti e allievi delle tre scuole superiori».
«Il primo giorno è stato dedicato principalmente all'ambito giuridico. Infatti nella tavola rotonda, si è discusso del concetto di Stato nella dimensione europea, oltre che nel diritto privato europeo. Con una lezione di analisi matematica ha invece avuto inizio la seconda giornata, la cui tavola rotonda è stata inerente alla robotica, tematica affrontata anche nel pomeriggio mediante seminari dedicati alla neuroingegneria e ad un esperimento di Jackson riguardante la differenziazione tra gli stati coscienti e gli stati fisici. La terza lezione frontale è stata dedicata principalmente ad un tema economico, con una particolare attenzione riservata alla crisi che l'Italia sta attraversando ormai da anni. Un'altra lezione è stata dedicata alle etimologie; la quarta tavola rotonda, invece, è stata inerente all'argomento del cambiamento climatico, con opportuni interventi riguardanti l'azione umanitaria di Greta Thumberg, la giovane svedese che ha cominciato a mobilitare giovani di tutto il mondo per sensibilizzare le istituzioni alla difesa ambientale. Nel pomeriggio invece, abbiamo assistito a due interventi riguardanti l'uno lo sviluppo sostenibile e l'altro l'ambito medico, in cui una giovane studentessa, grazie al supporto di un docente, ha relazionato sulla sclerosi laterale amiotrofica. Prima dei saluti finali, il quinto giorno abbiamo partecipato a lezioni riguardanti soprattutto la produzione ottimale di cibo, collegata all'ambito delle biotecnologie e delle scienze agrarie. Tutti i giorni, ad ogni lezione frontale, seguiva, nelle ore pomeridiane, un'attività seminariale collegata, in cui gli argomenti scientifici si intrecciavano con le tematiche letterarie».
«Molto produttivo è stato il confronto con gli allievi frequentanti le tre scuole, che ci hanno permesso, grazie ai loro interventi, di avere una maggiore consapevolezza di quello che realmente è l'ambiente universitario, ambiente che, a detta di molti, è completamente diverso da quello che ci si immagina. Ciascuno di loro ci ha consigliato di seguire le nostre passioni con impegno e determinazione, senza preoccuparci immediatamente del nostro futuro lavorativo, ma cominciando a confrontarci con ciò che realmente ci interessa. Anche se frequentanti facoltà differenti, tutti loro sono stati concordi nell'identificare l'elemento caratteristico delle Scuole Superiori nella possibilità di vivere insieme ad altri studenti. Infatti ciascuna delle tre possiede uno o più collegi in cui i ragazzi vivono, confrontandosi con coetanei che condividono la loro stessa esperienza, e dunque in un ambiente stimolante, in cui si ha anche possibilità di divertirsi e crescere, trascorrendo del tempo insieme. Ritengo che questa esperienza mi ha arricchito non solo dal punto di vista culturale, dandomi la possibilità di confrontarmi con ambiti da me non presi in considerazione e aiutandomi ad orientarmi, escludendone altri che invece ho ritenuto fino a quel momento più vicini ai miei interessi, ma anche e forse soprattutto dal punto di vista umano. Ho avuto la possibilità di vivere intere giornate con studenti della mia stessa età provenienti da tutta Italia, confrontarmi con loro e con la realtà in cui vivono. Sicuramente questa esperienza mi è servita ad avere più fiducia in me stessa e nella mia capacità di relazionarmi con persone completamente sconosciute».
  • liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Tre primi premi per gli studenti del Cambridge-Drama del Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta Tre primi premi per gli studenti del Cambridge-Drama del Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta I riconoscimenti alla fine della rassegna annuale "Skené"
Ai licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta si sperimenta il progetto "VOC" Ai licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta si sperimenta il progetto "VOC" Il progetto coinvolge numerosi studenti per l'acquisizione di competenze in un’ottica transdisciplinare
Eduscopio 2023, grande salto in avanti del Liceo "Einstein" di Molfetta Eduscopio 2023, grande salto in avanti del Liceo "Einstein" di Molfetta L'analisi tiene conto della preparazione in vista dell'università o del lavoro post diploma
Tennis e atletica, ottimi risultati per gli studenti del Liceo Scientifico "Einstein" Tennis e atletica, ottimi risultati per gli studenti del Liceo Scientifico "Einstein" Le competizioni sportive sono inserite nelle programmazioni educativo-didattiche
A Molfetta la terza edizione del Certame Filosofico Carabellesiano A Molfetta la terza edizione del Certame Filosofico Carabellesiano L'iniziativa è promossa dai licei "Einstein-da Vinci" e dall'Opera Pia Monte di Pietà
Domani la Giornata dell'acqua al liceo scientifico di Molfetta Domani la Giornata dell'acqua al liceo scientifico di Molfetta Previsto l'intervento del prof. Gianluigi de Gennaro
Domenica gli studenti del liceo "Einstein" di Molfetta rappresentano "La Mandragola" Domenica gli studenti del liceo "Einstein" di Molfetta rappresentano "La Mandragola" Lo spettacolo si terrà alle ore 19 nella palestra coperta di via don Piacente
Un robot per amico: i licei Einstein-Da Vinci protagonisti del progetto Aphel Un robot per amico: i licei Einstein-Da Vinci protagonisti del progetto Aphel L'umanoide farà compagnia ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica di Taranto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.