festa patronale
festa patronale
Eventi e folklore

Al via la 33esima edizione del convegno dei Molfettesi nel mondo

Dieci giorni di iniziative aspettando la festa maggiore e il Molfetta Day

Sul viso i segni di una vita vissuta alla ricerca di un futuro sereno. Sul corpo i solchi lasciati dal tempo che passa. Eccoli, gli ambasciatori nel mondo della loro terra d'origine, emigrati mezzo secolo fa verso terre lontane e ora tutti presenti a Molfetta.
Prende il via lunedì la 33esima edizione del Convegno dei Molfettesi nel mondo che raggiungerà il suo culmine il 9 settembre con il Molfetta Day e la seduta straordinaria del Consiglio comunale.
Per loro, l'Associazione Molfettesi nel mondo, ha predisposto un programma ricco di eventi. Incontri con la municipalità con il Vescovo, visite guidate, gite fuori porta e poi l'evento che fa battere il cuore a tutti gli emigranti: la partecipazione allo sbarco della Madonna dei Martiri, l'8 di settembre.

Il programma.
LUNEDI' 1° SETTEMBRE • ore 18,30 - Sala Conferenze "B. Finocchiaro" presso la Fabbrica S. Domenico: cerimonia inaugurale del 33° Convegno.
Saluto di benvenuto dei Dirigenti dell'Associazione e delle Autorità alle Delegazioni estere.
A seguire, nell' adiacente Chiostro, esibizione del gruppo musicale "NUOVA DIMENSIONE" con brani degli anni 60-70.
MARTEDI' 2 SETTEMBRE • ore 10,00 - Incontro con S.E. il Vescovo Mons. Luigi Martella presso la Curia Vescovile.
MERCOLEDI' 3 SETTEMBRE • ore 19,00 - Basilica Madonna dei Martiri: Santa Messa officiata in onore degli emigrati. A seguire fiaccolata in onore della Madonna dei Martiri.
GIOVEDI' 4 SETTEMBRE • ore 06,30 - Partenza in pullman dalla villa comunale (altezza Calvario) per una visita al Sacrario Militare di Bari. Prosieguo per Matera (visita ai Sassi). Al ritorno visita alla città di Bari.
VENERDI' 5 SETTEMBRE • ore 19.30 - Chiostro Fabbrica S. Domenico - "Squicce e stizze d'acque": storie e canti popolari molfettesi a cura dell'Associazione ARTEATRO di Molfetta.
SABATO 6 SETTEMBRE • ore 19,30 - Chiostro Fabbrica S.Domenico – Concerto lirico classico napoletano interpretato dal tenore Girolamo BINETTI e dal soprano Stella ROSELLI dell'Associazione Culturale "Respa".
DOMENICA 7 SETTEMBRE • ore 12.30 - Gran Galà presso il Ristorante dell'Hotel Garden (strada provinciale Molfetta-Terlizzi)
LUNEDI' 8 SETTEMBRE • "SAGRA DELLA MADONNA DEI MARTIRI" ore 19,00 Piazza Municipio: partecipazione dei convegnisti allo sbarco della Statua della Madonna dei Martiri con le Autorità religiose, politiche e civili e processione sino alla Cattedrale.
MARTEDI' 9 SETTEMBRE • "MOLFETTA DAY" ore 17,00 - Partenza del corteo da P.zza V.Emanuele verso la sede dell'Associazione "Molfettesi nel Mondo", la villa comunale per deporre una corona di alloro al monumento di Simon BOLIVAR e P.zza Municipio.
Seguirà nella sala Consiliare "G.Carnicella" l'incontro con le delegazioni degli emigrati molfettesi partecipanti al Convegno.
Ore 20,30 - Chiostro S.Domenico - Concerto cantautorale: DIODATO and quartet - Rassegna Luci e Suoni a Levante – Fondazione V.M.Valente.
MERCOLEDI' 10 SETTEMBRE • ore 6,30 - Partenza in pullman dalla villa comunale (altezza Calvario). Gita nel Salento (visita alle città di Lecce e Otranto).
  • Associazione Molfettesi nel Mondo
  • madonna dei martiri
Altri contenuti a tema
Molfetta, Hoboken, Port Pirie e...Buenos Aires: una festa patronale senza confini Molfetta, Hoboken, Port Pirie e...Buenos Aires: una festa patronale senza confini Arrivano anche dall'Argentina le foto dei festeggiamenti della comunità molfettese
Il culto della Madonna dei Martiri tra Molfetta e Ruvo di Puglia Il culto della Madonna dei Martiri tra Molfetta e Ruvo di Puglia Lo scorso sabato la presentazione del libro di Francesco Lauciello
A Molfetta sarà presentato il libro "Legami materni" di Francesco Lauciello A Molfetta sarà presentato il libro "Legami materni" di Francesco Lauciello Il volume verte su una statua della Madonna dei Martiri di Molfetta custodita nel Purgatorio di Ruvo di Puglia
Un saggio di Cosmo Tridente sull'incoronazione e proclamazione a Compatrona della Madonna dei Martiri Un saggio di Cosmo Tridente sull'incoronazione e proclamazione a Compatrona della Madonna dei Martiri La nota stampa con cui l'autore presenta "1° luglio 1951 - una data memorabile nella storia di Molfetta"
Lunedì 12 agosto l'intronizzazione del simulacro della Madonna dei Martiri Lunedì 12 agosto l'intronizzazione del simulacro della Madonna dei Martiri Questo appuntamento religioso apre ufficialmente il programma della festa patronale 2024
43^esimo convegno dei molfettesi nel mondo: il programma 43^esimo convegno dei molfettesi nel mondo: il programma Il filo conduttore scelto per quest'anno è il dialetto
Dal New Jersey a Molfetta: l’incontro con il sindaco Minervini Dal New Jersey a Molfetta: l’incontro con il sindaco Minervini Un'occasione per tornare a casa e ritrovare i colori e i profumi della terra
I molfettesi di Hoboken piangono la scomparsa di Sal Scardigno I molfettesi di Hoboken piangono la scomparsa di Sal Scardigno Aveva 79 anni ed era un riferimento per la comunità. Era negli Stati Uniti dal 1961
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.