Lavori pubblici Piergiovanni
Lavori pubblici Piergiovanni

Al via il cantiere per la nuova scuola "Cozzoli" a Molfetta. Lavori finanziati dal PNRR

Il 14 novembre prevista la presentazione del progetto

Ha preso il via nei giorni scorsi il cantiere che cambierà del tutto veste alla scuola "Cozzoli" in via Berlinguer, nella zona di nuova espansione di Molfetta.

Il Comune confermava l'ammissione a finanziamento della proposta progettuale per il nuovo edificio scolastico "G. Cozzoli" grazie al contributo di fondi PNRR previsti per "investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale". Nelle casse comunali giungono 5 milioni di euro che saranno destinati interamente alla costruzione del nuovo plesso scolastico che andrà ad ampliare la struttura pre-esistente: l'opera rientra nella programmazione delle opere pubbliche 2022-2024.

Nel territorio comunale sono presenti 17 scuole dell'infanzia e di esse solo una è presente nel comparto 1, "ospitata" all'interno del plesso "G. Cozzoli" e le strutture scolastiche pubbliche della zona hanno difficoltà a garantire il regolare svolgimento dei propri servizi scolastici, in quanto il quartiere suddetto, nell'ultimo decennio, ha vissuto un significativo sviluppo edilizio-urbanistico: sono stati realizzati oltre 50 nuovi edifici residenziali e 60 villette prevalentemente a schiera.

"Questo sviluppo così intenso - si leggeva nei documenti comunali che davano il via libera al progetto - ha determinato un consistente incremento demografico con un significativo aumento della vitalità di quartiere sviluppando, altresì, un nuovo tessuto economico consistente in una organica rete di servizi e di attività commerciali. L'incremento demografico del quartiere ha determinato, così, la fisiologica necessità di dover adeguare le strutture pubbliche di servizio al cittadino, comprese le strutture scolastiche primarie e dunque è nata la scelta dell'amministrazione di voler creare un nuovo complesso scolastico a servizio del quartiere e, in particolare, la realizzazione di una nuova scuola per l'infanzia (da 3 a 5 anni).

Lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Piergiovanni, ha confermato che la presentazione del progetto si terrà martedì 14 novembre, con invito di partecipazione anche per il Comitato di quartiere per renderlo partecipe di questa importante novità che andrà anche a creare nuovi spazi che saranno adibiti a diverse funzionalità e messi a disposizione delle associazioni locali.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Tronco idrico-fognario lungo la Molfetta-Terlizzi: c'è lo studio di fattibilità Tronco idrico-fognario lungo la Molfetta-Terlizzi: c'è lo studio di fattibilità Il progetto migliorerà i servizi per le abitazioni lungo la strada provinciale
Lavori illuminazione SP Molfetta-Terlizzi, Minervini: «La coesione produce sempre risultati» Lavori illuminazione SP Molfetta-Terlizzi, Minervini: «La coesione produce sempre risultati» Le parole del sindaco: «Ringrazio la consigliera Petruzzelli e Saverio Tammacco»
Lavori in via don Minzoni, il direttore dei lavori: «Viabilità più sicura e spazi di socialità» Lavori in via don Minzoni, il direttore dei lavori: «Viabilità più sicura e spazi di socialità» Il punto sulla situazione nel cantiere con l’architetto Francesco Viganotti
Lavori in piazza De Gasperi: si attende l'incontro tra residenti e Comune di Molfetta Lavori in piazza De Gasperi: si attende l'incontro tra residenti e Comune di Molfetta Inoltrata richiesta formale nei giorni scorsi. Si attende una risposta
Riqualificazione Via Don Minzoni: il cantiere prosegue Riqualificazione Via Don Minzoni: il cantiere prosegue L’asfalto dissestato e i marciapiedi impraticabili sono un lontano ricordo
Riqualificazione di piazza De Gasperi: incontro pubblico del comitato "Difesa del Verde e del Territorio" Riqualificazione di piazza De Gasperi: incontro pubblico del comitato "Difesa del Verde e del Territorio" I residenti contestano le modifiche al progetto: «Serve un vero confronto con la cittadinanza»
Tronco idrico sulla Molfetta-Terlizzi: avviato il censimento degli immobili da servire Tronco idrico sulla Molfetta-Terlizzi: avviato il censimento degli immobili da servire In allegato il link al form da compilare e inviare sul sito del Comune di Molfetta
Lavori in piazza De Gasperi, il comitato "Difesa Verde e Territorio" incontra la città Lavori in piazza De Gasperi, il comitato "Difesa Verde e Territorio" incontra la città Venerdì 14 febbraio incontro nella sede ANEB dalle ore 18:30
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.