Stazione
Stazione

Ferrovieri aggrediti a Molfetta. I sindacati: «Serve più sicurezza nelle stazioni»

Una nota congiunta di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Fast-Confsal dopo l'aggressione a due operatori di Rete Ferroviaria Italiana

Calci e pugni scagliati contro due ferrovieri ad opera di due minorenni di 16 e 17 anni poi fermati da Carabinieri e Polizia Locale. Ciò che è accaduto lunedì nella stazione di Molfetta ai danni di due dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana ha scatenato le reazioni dei sindacati che condannano l'accaduto, non il primo ai danni del personale delle ferrovie.

Una condanna che arriva via comunicato dalle segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Fast-Confsal: «Questi eventi - scrivono - non giovano sicuramente al sentire collettivo della clientela né a quello del personale, sempre più spaventato della propria giornata lavorativa, sempre più incerto del come e quando tornerà a casa. Pertanto le soluzioni rimangono poche e ben precise: più sicurezza nelle stazioni e sui convogli.

Se è vero come è vero che l'art. 27 del Regolamento UE 2021/782 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2021 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario sancisca "di concerto con le autorità pubbliche, le imprese ferroviarie, i gestori delle infrastrutture e i gestori delle stazioni adottano misure idonee nei rispettivi ambiti di responsabilità, adeguandole al livello di sicurezza stabilito dalle autorità pubbliche, per garantire la sicurezza personale dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie e sui treni e gestire i rischi.

Essi cooperano e scambiano informazioni sulle migliori pratiche riguardanti la prevenzione di atti suscettibili di incidere sul livello di sicurezza" è altresì vero che Trenitalia, Italo NTV e Rfi debbano adottare ogni misura utile e necessaria a colpire ed estirpare questo fenomeno".

Evidenziamo non sono necessarie nuove norme per lenire gli effetti devastanti di questa microcriminalità bensì basterebbe applicare fermamente - e senza indugio - le norme già esistenti. Sotto gli occhi di tutti è invece la presenza di stazioni ferroviarie diventate luoghi di bighellonaggio di adolescenti i quali si sentono protetti dalle mura delle stazioni per sfogare le loro futili violenze.

L'arrivo di ogni convoglio porta infatti con sè un'alea enorme atteso che vi siano costantemente soggetti che tentino l'accesso al treno privi di titolo di viaggio per il mero gusto di "boicottare i controlli" e di mostrarsi "orgogliosi trasgressori" dinnanzi ai propri amici o ancora soggetti che indirizzano insulti al personale Trenitalia o, in ultimo ma non per ultimo, soggetti che spaventano la clientela in discesa dal convoglio e prossima all'uscita dalla stazione.

Non possiamo permetterci questa perdita di fiducia nei confronti della Clientela e del personale tutto! La violenza non può essere fermata a colpi di denunce di infortuni o con lettere di sostegno e supporto alle vittime. I facinorosi devono sapere che qualunque violazione commessa viene perseguita e punita!

A seguito pertanto di questa ennesima pessima e buia pagina di giornata lavorativa del personale FS, nonché di tutto il Gruppo FS, le segreterie regionali chiedono un urgente incontro per ivi addivenire ad una soluzione con il coinvolgimento del Prefetto e delle istituzioni - concludono - per far valere il sacrosanto principio della sicurezza sul lavoro».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Macabro ritrovamento sulla costa di Molfetta: trovata stenella mutilata Macabro ritrovamento sulla costa di Molfetta: trovata stenella mutilata Il piccolo cetaceo è stato rinvenuto senza vita e con profonde ferite
Molfetta e i luoghi della Passione: la guida dell'Info Point Molfetta e i luoghi della Passione: la guida dell'Info Point Un modo per orientarsi nel centro storico durante la Settimana Santa
Gatto bloccato su un pino: salvato dai Vigili del Fuoco a Molfetta Gatto bloccato su un pino: salvato dai Vigili del Fuoco a Molfetta Stamattina l'intervento per mettere in sicurezza il felino
Scontro tra auto e bici su via Berlinguer. Paura per un ciclista Scontro tra auto e bici su via Berlinguer. Paura per un ciclista Il sinistro poco dopo le ore 8, sul posto la Polizia locale
Insegue e ferma uno scippatore davanti a un supermercato: è successo ieri sera Insegue e ferma uno scippatore davanti a un supermercato: è successo ieri sera Grande atto di coraggio di un giovane in Viale Giovanni Paolo II
Incidente sulla SS16 bis in direzione Foggia: forti rallentamenti Incidente sulla SS16 bis in direzione Foggia: forti rallentamenti Coinvolti almeno due mezzi all'altezza dello svincolo per la zona industriale
Incidente sulla Molfetta-Terlizzi: quattro veicoli coinvolti, tre feriti Incidente sulla Molfetta-Terlizzi: quattro veicoli coinvolti, tre feriti L'impatto all'altezza della contrada Gurgo. Sul posto, con gli operatori del 118, anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri
Carcassa di ovino rinvenuta nell'agro di Molfetta: intervento urgente per lo smaltimento Carcassa di ovino rinvenuta nell'agro di Molfetta: intervento urgente per lo smaltimento L'episodio sulla strada vicinale Macchia dello Sciuglio, in località Fondo Favale, su suolo pubblico
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.