Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Accusato di abuso d'ufficio, archiviata l'indagine sul maggiore Gadaleta

Questa la decisione del gip Morelli. L'archiviazione era stata chiesta dalla stessa Procura della Repubblica

La Procura della Repubblica di Trani ha chiesto l'archiviazione del procedimento penale per insussistenza del fatto contestato e il giudice Raffaele Morelli l'ha accolta. È quindi caduta l'ipotesi di reato nei confronti dell'ex comandante della Polizia Locale, Mauro Giuseppe Gadaleta.

Il maggiore era finito dal mese di luglio del 2017 in un "calderone" di indagini che lo riguardavano. Un'inchiesta che conteneva una sola ipotesi di reato (l'abuso di ufficio) scaturita, in sostanza, durante la prova scritta del concorso pubblico per 10 posti da agente di Polizia Locale, svolta il 3 ed il 4 gennaio 2017 all'interno dell'istituto comprensivo Manzoni-Poli, nel quale lo stesso Gadaleta era presidente di commissione.

Stando alla denuncia presentata da una candidata esclusa dal concorso, l'ormai ex numero uno del corpo molfettese, nel pieno svolgimento delle prove scritte e dopo aver sorpreso alcuni candidati intenti a copiare lo svolgimento delle tracce loro assegnate, avrebbe deciso, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni da comandante, di allontanare i candidati ritenuti scorretti, annullando le loro prove.

Un gesto che era stato invece interpretato con l'estrema ricerca di correttezza da parte di Gadaleta nei candidati e possibili futuri componenti del suo corpo di Polizia Locale. E lo stesso Gadaleta si era mostrato sorpreso e anche all'oscuro delle motivazioni dell'inchiesta penale nei suoi confronti. Adesso che le indagini hanno dimostrato la sua totale estraneità alla vicenda, ci sembra doveroso darne conto.

L'ipotesi accusatoria riguardava il solo reato di l'abuso d'ufficio. Nel mirino c'era la prova scritta del concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 10 agenti di Polizia Locale, presieduta da Gadaleta. Sotto la lente le presunte irregolarità nell'esclusione di alcuni candidati, ritenuti scorretti, sorpresi a copiare lo svolgimento delle tracce loro assegnate.

Ma al termine di scrupolosi accertamenti, la Procura della Repubblica di Trani ha stabilito (tesi accolta dal gip) che a carico di Gadaleta non c'era alcun tipo di condotta penalmente irregolare. Di qui la decisione di archiviare ogni accusa per insussistenza del fatto contestato.
  • Polizia Locale Molfetta
  • Mauro Giuseppe Gadaleta
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Nuovo intervento, questa mattina, degli agenti della Polizia Locale nell'area del Luna Park molfettese
Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» La compagine italiana di ufficiali ed agenti del corpo ha espresso «la più totale vicinanza ai colleghi aggrediti»
Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» L'auspicio del sindacato «è che simili aggressioni non avvengano più e che non sia messa in discussione l'incolumità dei lavoratori»
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.