Giacomo Rossiello
Giacomo Rossiello

A Molfetta una raccolta di cibo per i gatti delle colonie feline. Domenica la presentazione

L'assessore all'ambiente Rossiello: «Invito tutti gli amanti degli animali a partecipare»

Una raccolta di cibo permanente per aiutare quanti si prendono cura delle colonie feline presenti sul territorio comunale. Con l'iniziativa Dare, dire, gatto, Molfetta celebra la Festa nazionale del gatto, domenica 20 febbraio, dalle 10 alle 13, nella villa comunale. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione delle volontarie del servizio civile universale del progetto GNAM.

Sarà possibile diventare protagonisti della manifestazione portando con sé e donando cibo per gatti in cambio di simpatici gadget appositamente realizzati per l'occasione. Alcuni esempi: Magnete= una scatoletta; Calendario= 2 scatolette/pacco di croccantini piccolo; Quaderno A5= 3 scatolette/pacco di croccantini piccolo; Tazza= 4 scatolette/pacco di croccantini grande; Shopper= 5 scatolette/pacco di croccantini grande L'obiettivo del progetto è, come dice il naming dell'evento stesso, implementare e valorizzare il dibattito sull'assistenza alle colonie feline.

Al momento a Molfetta ci sono oltre 100 colonie feline, seguite da un numero importante di gattare e gattari che, a proprie spese, se ne prendono cura fornendo cibo, sobbarcandosi, senza ottenere alcun contributo, anche delle spese mediche. L'amministrazione, per tramite della Asl, si occupa degli interventi di sterilizzazione. Da qualche mese è stato anche realizzato un gattile comunale che, presto, sarà dato in gestione.

«La civiltà di una comunità si misura anche dall'attenzione che riserva agli animali e Molfetta, da sempre – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - è attenta al benessere degli animali. Abbiamo un canile, un'oasi canina, che ci hanno permesso di risolvere, da tempo, il problema del randagismo a Molfetta, un gattile, un dog park ed il meraviglioso mondo delle gattare e dei gattari che si prendono cura dei nostri amici felini con dedizione. Ringrazio loro per il lavoro silenzioso che svolgono ogni giorno e tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa in programma domenica».

«In occasione della Festa del gatto, domenica – aggiunge Giacomo Rossiello, assessore all'ambiente e al benessere degli animali - saremo nella villa comunale per lanciare questa raccolta permanente di cibo. Invito tutti gli amanti degli animali ad aderire così da essere sempre più vicini e di aiuto ai nostri amici a quattro zampe»». "Dare, dire, gatto!", trae ispirazione dalla frase comune delle gare sportive "Pronti, posti, via!". Le tre parole hanno la stessa importanza e sono tra loro collegate. La prima, "Dare", mette in risalto quella che è l'idea centrale dell'evento, ovvero il dare qualcosa, cioè cibo per gatti. E quindi dare aiuto ai volontari che li accudiscono. La parola "Dire", invece, mette in risalto il nome dell'evento ed è finalizzata appunto al parlare dei gatti e delle varie associazioni dove non si può tacere. Infine, "Gatto" pone l'attenzione sull'animale, protagonista che beneficierà di tutte le donazioni di cibo.
  • gattino
Altri contenuti a tema
I Vigili del Fuoco salvano un gattino intrappolato I Vigili del Fuoco salvano un gattino intrappolato Era nel vano motore di un'auto. Intervento nella tarda serata di ieri
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.