Shoah
Shoah
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Molfetta un weekend di iniziative per commemorare la Shoah

Fitto cartellone di eventi tra spettacoli teatrali, mostre e convegni

La Shoah declinata in tre rappresentazioni teatrali
26, 27 e 28 gennaio - Auditorium Regina Pacis
Tre spettacoli per parlare ai giovani, ma anche agli adulti, della Shoah. Perché nessuno dimentichi l'orrore del genocidio nazista. L'iniziativa, che si svilupperà da sabato 26 gennaio a lunedì 28, è promossa dall'Assessorato alla Cultura in occasione delle iniziative legate al Giorno della Memoria.
Nell'auditorium Regina Pacis sabato 26 gennaio, alle 20, proposto dall'associazione Artemia, va in scena "Processo a Dio", spettacolo in due atti scritto da Stefano Massini. La rappresentazione, proposta dalla compagnia Theatrum, con l'accompagnamento musicale Luna, croce e stella, narra di alcuni prigionieri ebrei detenuti nel lager di Majdanek, scampati all'odio nazista.
Domenica 27, alle 20, sempre al Regina Pacis, a cura del Teatro dei Cipis, va in scena, "M120XM90 Spettacolo ad una voce", il sogno negato ad un bambino costretto a rinunciare alla sua passione per il calcio a causa degli eventi storici e drammatici che lo vedono protagonista. La rappresentazione, di e con Corrado La Grasta per la regia di Giulia Petruzzella, è divisa in quattro quadri. E' tratta dalle testimonianze di sopravvissuti all'olocausto.
Lunedì 28 è la volta delle scuole. Alle 9 l'auditorium Regina Pacis apre le porte agli alunni delle quinte classi delle scuole primarie di Molfetta che potranno assistere a "Senza nome", una produzione del Teatro dei Cipis, di e con Giulia Petruzzella. Unarievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, citazioni e frammenti di vita quotidiana a misura di bambino per ricordare a tutti che la Shoah non è una questione che riguarda solo gli ebrei, ma riguarda tutti. Alle 11.30, sullo stesso palco torna Corrado La Grasta con "M120XM90 Spettacolo ad una voce", spettacolo riservato agli studenti delle scuole medie.
Tutti gli spettacoli in cartellone sono ad ingresso libero e gratuito, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti.

Dal Diario di Anne Frank Senza passato nessun futuro
26 gennaio - ore 19.00 - Libreria Il Ghigno
"Credo che il modo migliore per coltivare e tenere viva la memoria sia attraverso le parole di un libro. Il monito di Primo Levi ci deve sempre accompagnare: "è accaduto, può accadere ancora". Per questo è così importante conoscere, approfondire, ricordare, trasmettere conoscenza e per questo vi invitiamo a partecipare alla lettura del diario di Anne Frank : il 26 gennaio regalate un libro ai ragazzi perché anche loro possano conoscere e ricordare"
"Dal Diario di Anne Frank"
Senza passato nessun futuro - Leggere per non dimenticare
Contro ogni razzismo, antisemitismo diamo voce oggi più che mai alle parole di Anne Frank
In occasione della giornata della memoria
Sabato 26 gennaio 2019 ore 19,00 Libreria storica e indipendente Il Ghigno un mare di storie Molfetta
"La memoria non serve a rivendicare i torti patiti, a chiudersi in un recinto della propria comunità. Penso che della memoria vada fatto un uso politico. Si dice che una volta si portavano nelle miniere i canarini; uccelli sensibili ai gas. I canarini avvertivano i minatori quando la catastrofe era imminente. Ecco, per me la memoria significa essere un canarino nella miniera, dare l'allarme quando sento l'acre odore del razzismo"
Via Salepico 47 Molfetta (Bari)
080-3971365, 348-6053554
ilghignolibreria@gmail.com

La Notte dell'Uomo
26 gennaio - ore 20.00 - Auditorium Chiesa Cuore Immacolato di Maria
Si moltiplicano le iniziative per la Giornata della Memoria e della Shoah (lo sterminio degli ebrei operato da nazisti e fascisti).
Il 26 gennaio si terrà una serata poetico-musicale "La notte dell'uomo", che vedrà coinvolti anche alcuni poeti di Molfetta.
Il concerto, con la direzione del M° Prof Daniele de Palma, che sarà anche al pianofornte, soprano Isabella Caravella, violino Claudia Petronella, sarà accompagnato da liriche di Gianni Antonio Palumbo, Maria Addamiano, Marta MAria Camporeale e Andreina Samarelli.
Ingresso libero.



Le ragioni dell'Olocausto e i suoi numerosi "perché"?
26 gennaio - ore 18.00 - Sala Turtur
Sabato 26 Gennaio 2018 alle ore 18.00, l'associazione Eredi Della Storia-ANMIGcon la collaborazione delle associazioni combattentistiche e d'arma organizza, presso la Sala Turtur in via Preti 19 a Molfetta, un convegno sul tema dell'Olocausto, dal titolo: Le ragioni della Shoà e i suoi oscuri "perché?".
Durante il convegno-dibattito saranno proiettate immagini e filmati inerenti al percorso socio-politico che portò alla trasformazione di un essere umano (coi suoi diritti e privilegi) ad un numero se non ad una "cosa". Un viaggio attraverso i meandri dei palazzi di governo dove furono prese decisioni estreme ed orribili che portarono alla cosiddetta "Soluzione Finale", con la descrizione dei personaggi, protagonisti di azioni e scelte inumane!
Tutto questo per spiegare come l'Uomo riesce ad essere il peggior nemico di se stesso!
I relatori del convegno saranno il dottor Michele Spadavecchia, presidente dell'associazione Eredi Della Storia e il professor Giuseppe Maria Mezzina, moderatore il dottor Michele La Grasta. Inoltre nell'atrio di palazzo Turtur verranno esposti dei pannelli fotografici, che ritraggono i molfettesi internati e caduti nei lager nazisti.
Domenica 27 gennaio alle ore 11.00, la sede museale dell'associazione mutilati e invalidi di guerra, sita in piazza G. Mazzini, rimarrà aperta fino a tarda mattinata per permettere alla cittadinanza di visionare filmati e fotografie inedite riguardanti quelle atrocità.

Francesca Leone Quartet - Bossa Nova Night
26 gennao - ore 21.00 - Spaziolearti
Speciale apertura della nuova stagione musicale con un affascinante viaggio dedicato alla musica brasiliana proposto dal Quartetto composto dalla cantante FRANCESCA LEONE, una delle voci rappresentative del nostro mondo del jazz e rinomata interprete di bossa nova, accompagnata da GUIDO DI LEONE alla chitarra, GIANLUCA FRACCALVIERI al basso e FABIO DELLE FOGLIE alla batteria.
Un tributo alla bossa nova di Joao Gilberto, Tom Jobim e alle sonorità del Brasile degli anni '60, tra ritmo e armonie jazz, attraverso l'esecuzione dei brani che hanno fatto la storia del movimento culturale più famoso del Brasile.
Un concerto molto coinvolgente, ricco di passione e di grande atmosfera.
Un appuntamento a cui non mancare!
Vi aspettiamo per condividere una bella serata di grande musica accompagnata dai sapori della nostra consueta convivialità.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA PRENOTAZIONE TELEFONICA AL 340.8643487 oppure
whatsapp o mail spaziolearti@gmail.com e attendere la conferma

Vestiamoci di... storie
26 gennaio - ore 18.30 - via Trescine, 14
Si terrà domani, 26 gennaio alle ore 18 il secondo laboratorio della rassegna "Vestiamoci di Storie", il nuovo progetto culturale voluto da Clara Roglan Macias titolare di Menorquinas e dell'associazione culturale Artemia in collaborazione con la casa editrice Secop di Corato.
Il secondo appuntamentodal titolo "Filastrocche in punta di piedi" si terrà il 26 gennaio ed è dedicato a bambini dai 3 ai 5 anni, mentre l'ultimo appuntamento in programma si terrà il 9 febbraio 2019 con "Arturo Colleziona Mostri" per bambini dai 5 ai 7 anni.
Il ciclo di incontri gratuiti si terranno in via trescine 14 nel centro storico di Molfetta evedrà Teresa Tatoli interagire con grandi e piccini coinvolgendoli in racconti e laboratori creativi e sensoriali. Per le mamme e i baby lettori partecipanti una dolce sorpresa finale. Per poter partecipare è necessario prenotare inviando una email a: info@menorquinasandco.it - associazioneartemia@gmail.com- tel. 349.5283664

Anno Nuovo, Storie Nuove
Dal 13 gennaio - ore 17.00 - Cittadella degli Artisti
TUTTE LE DOMENICHE FINO AL 3 FEBBRAIO fantastiche avventure e tante emozioni da vivere con tutta la famiglia a Teatro con la rassegna di teatro ragazzi di Arterie Teatro.
E alla fine di ogni spettacolo "Emozioni a tatti..libera espressione su carta", estemporanea in cui tutti gli spettatori, con matita e cartolina, possono esprimere le emozioni suscitate dallo spettacolo appena
visto con un pensiero, un disegno, un segno.. e nella serata finale gli autori delle cartoline selezionate riceveranno un premio artistico della sezione Arterie.LAB.
27 GENNAIO - PI..PI..PINOCCHIO
(TIEFFEU TEATRO - PERUGIA)
ore 17:15 - Cittadella degli Artisti - Molfetta
Appuntamento a domenica 27 con lo spettacolo di teatro ragazzi "UN SOLDATINO" portato in scena
dal Tieffeu - Perugia. Eccezionalmente è stata programmata una seconda replica alle ore 19.00, dato il
SOLD-OUT dello spettacolo in cartellone alle ore 17.15. Presso La Cittadella degli Artisti - Molfetta
Ingresso singolo €6,00 - abbonamento €20,00
Info e prenotazioni al 3403868956 o presso la Scuola di Arti Sceniche Arterie Teatro in via Ten. Paolo Poli nr.71 a Molfetta

A Franco e Gilda
Sala dei Templari e 54 Arte Contemporanea
Ancora pochi giorni per visitare presso la Sala dei Templari la mostra "A FRANCO E GILDA"del pittore Franco Poli, che raccoglie trentatré dipinti ad olio accuratamente selezionati, raffiguranti temi cari all'artista.
L'evento, organizzato e curato dalla galleria 54 Arte Contemporanea - anch'essa sede espositiva di cinque opere rappresentanti gli abiti di Gilda dipinte dal Maestro - vede il patrocinio del Comune di Molfetta.
La mostra resterà allestita fino al 26 gennaio 2019.
Sala dei Templari: Piazza Municipio - tutti i giorni 10-13/18-21
Galleria 54 Arte Contemporanea: via Baccarini, 54 - dal martedì al sabato 17.30-20.30
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento I consiglieri potranno presentare eventuali emendamenti alla proposta di provvedimento
Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Nel 2024, ad oggi, a fronte di 10 pensionamenti ci sono state 33 nuove assunzioni
Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Il riferimento è a un articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno
24 Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" L’evento che promuove e valorizza la cultura marinara locale si terrà ogni sabato di novembre, coinvolgendo adulti e bambini
Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Appuntamento alle ore 10 nella sede comunale di Lama Scotella
Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Riaperti anche i termini per aderire alla realtà
L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni
A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Sarà la sede municipale di Via Martiri di Via Fani ad ospitare l'incontro lunedì 21 ottobre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.