Presentazione progetto
Presentazione progetto

A Molfetta un progetto sperimentale per la prevenzione del disagio adolescenziale

Finanziato dalla Regione Puglia, è stato presentato nella Sala Finocchiaro

Nella Sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico, l'Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco, Tommaso Minervini, dell'Assessore alla Socialità, Avv. Anna Capurso, e del Dirigente del Settore Socialità, Dr.ssa Lidia de Leonardis, ha incontrato le realtà del Terzo Settore e dell'associazionismo presenti sul territorio, le Forze dell'ordine oltre che gli Uffici dell'UEPE e dell'USSM, per partecipare al meeting di presentazione di "Instradiamoci" – Progetto sperimentale per la prevenzione del disagio adolescenziale Art. 94 L.R. 37/23 della Regione Puglia.

Il Comune di Molfetta intende realizzare un progetto volto alla prevenzione del disagio adolescenziale mediante la sperimentazione di forme avanzate e innovative di prevenzione e presa in carico di problematiche relative al disagio adolescenziale o giovanile attraverso un progetto di "educativa di strada".

Il progetto sarà realizzato nell'ambito del territorio comunale con particolare attenzione alle periferie e ai territori ritenuti a maggior rischio di esclusione sociale e di devianza minorile attraverso la sperimentazione/attuazione di modelli di intervento comunitario, integrati e sistemici per la prevenzione e la cura del benessere negli adolescenti e nei giovani. I destinatari del progetto saranno i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 e i 21 anni. Per l'individuazione di questi ragazzi e giovani si adotteranno percorsi e pratiche di prossimità, avvicinandosi ai problemi e alle persone nei loro luoghi di vita, nei gruppi informali e nelle comunità di riferimento, rilevandone i bisogni espressi ed inespressi e cogliendone tutte le potenzialità.

Il progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Puglia, prevede l'istituzione di una Unità di Strada itinerante, che si avvarrà di un camper, punto di facilitazione all'accesso ai servizi, ed opererà come anello di congiunzione tra le risorse locali ed i giovani, accompagnandoli in un percorso di consapevolezza delle proprie capacità, servendosi della strada come spazio di incontro e crescita sociale nel quale esprimere le loro spontanee potenzialità e svilupparne nuove.

La proposta progettuale è stata accolta positivamente dai vari esponenti delle realtà coinvolte, incontrando l'approvazione e l'ammirazione nei confronti dell'Amministrazione Comunale, da sempre impegnata nella ricerca di risposte efficaci alle problematiche emergenti della Città, in relazione ai giovani, al loro disagio ed alla prevenzione della devianza, ottimizzando le risorse e veicolandole per la costruzione di una comunità più accogliente ed inclusiva.
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Da Molfetta al Giappone: l'esperienza di Ludovica de Pinto tra sogni e aneddoti Da Molfetta al Giappone: l'esperienza di Ludovica de Pinto tra sogni e aneddoti «Tra gli aspetti più curiosi di Tokyo la vita notturna e il divieto di fumare per strada»
Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Il progetto è condotto da un gruppo di giovani della Madonna della Rosa
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori L'evento, aperto al pubblico, è occasione per riflettere e ascoltare le idee dei giovani
"Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna "Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna Il prodotto realizzato con Matteo Alessi e Daniele Gasparri svela curiosità sul capoluogo dell'Emilia Romagna
Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale La giovane ha anche suonato al "2023 China Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival Film Concert"
Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Il sindaco Minervini esprime le proprie congratulazioni nei confronti del giovane talento
Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 nell'auditorium San Filippo Neri
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.