Mare porto Molfetta
Mare porto Molfetta

A Molfetta un convegno sulla sicurezza sul lavoro degli operatori di pesca professionale

Incontro previsto per il 28 settembre alle 8:30 presso l'Istituto Nautico Vespucci

Obiettivo del convegno è approfondire le tematiche della sicurezza sul lavoro degli operatori della pesca professionale, conoscere e condividere pratiche preventive per scongiurare criticità e infortuni.

Molfetta, città dalla lunga tradizione marinara, il prossimo 28 settembre, dalle 8.30 alle 17.30, presso l'Istituto Vespucci, ospita il convegno nazionale dal tema "Oltre la rete. Salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale", voluto ed organizzato dalla Asl Ba - Dipartimento di Prevenzione – SPeSAL Area nord.

L'iniziativa, che ospiterà operatori provenienti da tutta Italia che condivideranno le proprie esperienze sull'argomento, è organizzata con la collaborazione di CIIP, Consulta interassociativa italiana per la Prevenzione, e Federpesca e il patrocinio dell'Istituto superiore di sanità, e Snop, Società nazionale operatori della prevenzione.

Il convegno, in programma il prossimo 28 settembre, affronta il tema della sicurezza in un mondo lavorativo, quello della pesca professionale, fino ad ora immotivatamente molto trascurato, tanto più in un momento in cui le esigenze di tipo ecologico e di tutela delle risorse marine, con le limitazioni imposte dalla Commissione Europea abbinate ai cambiamenti climatici con le conseguenti significative modificazioni degli ecosistemi.

Senza ombra di dubbio il comparto della pesca professionale è tra i meno conosciuti pur assicurando in Italia lavoro a più di 17.000 operatori e pur rappresentando un settore particolarmente significativo nella filiera alimentare. Di qui la necessità di approfondirne la conoscenza, per individuare, a fini preventivi le principali criticità e favorire l'emersione di infortuni e malattie professionali che per le specificità del comparto rimangono al contrario sottaciuti.

"Oltre la rete. Salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale", è anche il titolo dell'e-book, scritto da Giorgio Di Leone, Susanna Cantoni, e Enrico Cigada, che è possibile scaricare grauitamente dal sito https://www.ciip-consulta.it.

Poiché le iscrizioni on line sono chiuse, occorre rivolgersi alla segreteria organizzativa: tel. 0805847915 - tel. 0805847952 - annamaria.delrosso@asl.bari.it.
LocandinaDocumento PDF
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La Fiera delle Autoproduzioni contro il Comune di Molfetta: «Accuse ingiuste contro di noi» La Fiera delle Autoproduzioni contro il Comune di Molfetta: «Accuse ingiuste contro di noi» La nota: «Paradossale considerare le nostre iniziative come una minaccia»
"Note di libertà: Rompiamo il silenzio". Oggi l'iniziativa della Consulta femminile "Note di libertà: Rompiamo il silenzio". Oggi l'iniziativa della Consulta femminile L’iniziativa fa parte della programmazione per la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
Litigando (bene) s’impara”, oggi secondo appuntamento a Molfetta Litigando (bene) s’impara”, oggi secondo appuntamento a Molfetta Laboratorio organizzato Centro di Giustizia Riparativa del Comune
Giornata dell’Infanzia: la Caritas diocesana promuove l’evento “Prenditi cura di me” Giornata dell’Infanzia: la Caritas diocesana promuove l’evento “Prenditi cura di me” Un evento per esprimere vicinanza ai minori e alle famiglie
Sabato nuova tappa con "I racconti del Granchio" a Molfetta Sabato nuova tappa con "I racconti del Granchio" a Molfetta Appuntamento in Piazza Garibaldi 46 a partire dalle ore 19:00
A Molfetta torna l'evento "So_stare": ragazzi di vita nel mare tempestoso A Molfetta torna l'evento "So_stare": ragazzi di vita nel mare tempestoso Coinvolti gli studenti del Liceo "Vito Fornari"
Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Musica, sagre e buon cibo per riscaldarsi in queste giornate fredde
Star Talent, oggi la 3^ tappa a Molfetta Star Talent, oggi la 3^ tappa a Molfetta Si tratta di uno spin-off del Festival Nota d'Oro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.