marinai
marinai

A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943

Domani, sabato 21 settembre, l'iniziativa di "Eredi della Storia" e "ANMIG"

Dopo ottantuno anni la triste e drammatica pagina storica inerente alle conseguenze dell'armistizio viene raccontata attraverso un interessante percorso storico, sabato 21 settembre alle ore 20:00 Molfetta, presso la centralissima piazza Mazzini a cura delle associazioni " Eredi della Storia" e "ANMIG".

Una relata storica con un titolo intriso di grandi significati :" Nacque sul mare l'Italia Libera". Un titolo apparso sul quotidiano "il Tempo " nel lontano 1974 che ricercava alcune verità intese a ricostruire gli eventi dall'otto settembre in poi.

Michele Fiorentino, Primo Luogotenente (r) della Marina Militare, storico e studioso, ripercorrerà e descriverà con estrema accuratezza le fasi storiche più cruciali.

Dagli ordini impartiti all'ammiraglio Bergamini, all'affondamento della Regia Nave Roma (ammiraglia della squadra navale), alle successive fasi di recupero dei sopravvissuti e all'internamento in Spagna presso Porto Mahon dove furono curati i naufraghi.

In particolare, con scrupolosa metodologia Fiorentino si soffermerà su alcuni episodi raccontati dai naufraghi, attraverso le testimonianze fornite alla Commissione d'inchiesta Speciale dell'epoca e sul profondo significato, rappresentato dall'obbedienza dell'Ammiraglio Carlo Bergamini con i successivi sviluppi bellici di cooperazione con gli angloamericani.

La serata sarà moderata da Corrado Cifarelli, noto scrittore e consulente storico e dai successivi interventi da parte dell'Avv. Nico Bufi, presidente dell'ANMIG Puglia e il Cav.Sergio Ragno, presidente dell'Associazione Eredi della Storia.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Appuntamento questa sera, dalle ore 20:00, nella sede dell'associazione su corso Dante
Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Una corona d'alloro sarà depositata alla memoria di quanti si sono immolati nel contrasto alla mafia
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.