Presentazione sportello per il volontariato Molfetta
Presentazione sportello per il volontariato Molfetta
Associazioni

A Molfetta nasce lo sportello per il volontariato, sostegno alle realtà del territorio

Avrà sede tra via Immacolata e via Paradiso e sarà attivo una volta al mese

Presentato a Molfetta , alla presenza di varie associazioni tra cui Auser e Sermolfetta, lo Sportello per il volontariato, finalizzato a sostenere le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio e a promuovere la cultura della solidarietà. È stata firmata dal sindaco Minervini la convenzione con il "Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ODV" che offrirà un supporto essenziale alle associazioni del terzo settore, favorendone la connessione e agevolandone la burocrazia. Lo sportello offrirà alle associazioni, infatti, la possibilità di ricevere in maniera rapida e professionale informazioni e consulenze utili, tra i vari obiettivi, a reperire fondi.
Di seguito la dichiarazione dell'assessora ai servizi sociali Anna Capurso: "Sappiamo bene che il volontariato promuove altruismo e solidarietà, e opera in sinergia con l'amministrazione, a favore della comunità. Aprire uno sportello a Molfetta sarà d'aiuto al mondo del volontariato, perché consente di individuare bandi pubblici, consulenze, donazioni all'associazione, regimi fiscali da adottare. Obiettivo di questa amministrazione è creare rete tra le associazioni per migliorare benessere e qualità di vita dei cittadini.

"Lo sportello è stato fortemente voluto dalle associazioni, ringrazio il sindaco e l'amministrazione che hanno caldamente accolto questa richiesta. Tenete viva la motivazione per fare volontariato e il CSV resterà sempre vicino a voi. In una società che va sempre più a rotoli, il mondo del volontariato si oppone a questo decadimento, propugnando rapporti umani e valori che sono totalmente assenti in altri contesti" commenta Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola OdV.
Lidia de Leonardis, dirigente ai servizi sociali, così ha commentato: "Abbiamo raggiunto il lep di secondo livello: un assistente sociale ogni 4000 cittadini. Il volontariato richiede impegno sociale e serietà, a tal proposito il Molfest ha permesso la possibilità di intervenire a ben 60 associazioni"
Il Direttore del centro di volontariato San Nicola, Alessandro Cobianchi, ha dichiarato: "Secondo le analisi le associazioni hanno bisogno di risorse, sedi e persone. Le sedi rappresentano la problematica più critica, assieme alle persone. Bisogna quindi professionalizzare sempre più l'impegno di persone per persone. Lo staff del CSV si mette a disposizione dell'associazione. Lo sportello non deve essere visto come un luogo statico ma vivo, come un'occasione d'incontro"
Lo sportello avrà sede tra via Immacolata e via Paradiso e sarà attivo una volta al mese, il mercoledì pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00. La prima apertura è programmata per il 13 novembre.
Presentazione sportello per il volontariato Molfetta
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Stamattina s'inaugura a Molfetta lo sportello per il volontariato Stamattina s'inaugura a Molfetta lo sportello per il volontariato La cerimonia alle ore 10:00 nella sede comunale di Lama Scotella
A Molfetta si celebra l'impegno sociale con la festa del volontariato A Molfetta si celebra l'impegno sociale con la festa del volontariato L'iniziativa, che si è tenuta in piazza Paradiso, è giunta alla sua ottava edizione
La volontaria Ildi saluta Molfetta: «Mi sono innamorata del mare e del cibo» La volontaria Ildi saluta Molfetta: «Mi sono innamorata del mare e del cibo» L'intervista alla giovane magiara dopo un anno in cui ha trovato un posto accogliente e pieno di tradizioni
Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio
Il Comune di Molfetta ringrazia i volontari della solidarietà della festa patronale Il Comune di Molfetta ringrazia i volontari della solidarietà della festa patronale Attestato di ringraziamento per i ragazzi impegnati per l’Ostello dell’accoglienza e nel Villaggio del fanciullo
Partecipazione a Molfetta per la Festa del Volontariato in Piazza Paradiso Partecipazione a Molfetta per la Festa del Volontariato in Piazza Paradiso Fondamentali la presenza sul territorio e la rete tra associazioni e istituzioni
Stasera a Molfetta la Festa del Volontariato organizzata da Auser Stasera a Molfetta la Festa del Volontariato organizzata da Auser Il presidente Vetrugno: "Far festa con la città e le associazioni ha un significato importante, in Piazza Paradiso ancora di più"
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.