Innovazione
Innovazione

A Molfetta la prima edizione della “Enter-Prise School” sulla life science

Dal 15 al 19 novembre il progetto organizzato dall'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

Dal 15 al 19 novembre, si svolgerà a Molfetta (BA) la prima edizione della "Enter-Prise School" realizzata dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, grazie alla metodologia e al know how del BaLab, contamination lab della stessa Università, sui processi di contaminazione delle idee e sulla creazione di impresa.

La Scuola è prevista nel Progetto "PerfeTTO - Life Science TTO Network", finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR - Ecosistemi innovativi della Salute per la creazione di una rete nazionale di centri di trasferimento tecnologico di Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Università ed enti di ricerca. La Scuola sarà replicata in altre parti d'Italia per tutta la durata del Progetto.

Obiettivo della Scuola è quello di accompagnare i partecipanti – 30 tra ricercatori, clinici, dottorandi, startupper e knowledge transfer manager appartenenti agli Spoke del Progetto - in un percorso di ideazione e sviluppo di idee imprenditoriali in ambito Salute, scaturite dalle attività di ricerca degli IRCCS, delle Università Italiane, ma anche da startup e spin-off già costituiti.

Una grande opportunità per i 30 partecipanti che – in una formula full immerison di 4 giorni (a partire dalle 14 di giovedì 16 novembre) - avranno la possibilità di sviluppare idee e progettualità, grazie ad attività di training, tutoring, mentoring e networking, condotta da esperti di innovazione e di sviluppo di business.

Le idee afferiscono ai seguenti ambiti: soluzioni e tecnologie per l'assistenza domiciliare; soluzioni innovative per la prevenzione e la diagnosi precoce e strumenti di stratificazione del rischio; wearable device, dispositivi medici avanzati e dispositivi point-of care; farmaci e terapie innovative, tra cui medicina rigenerativa, gene therapy e cell therapy; software o algoritmi di intelligenza artificiale applicati all'ambito Salute; robotica a supporto del paziente e del personale medico nella diagnostica e negli interventi.

Ogni giornata sarà verticalizzata sulla creazione di impresa, ricerca e sviluppo, tutela della Proprietà industriale, sulla finanza e l'Open innovation, sviluppo di business in ambito clinico, organizzazione e management d'impresa, Comunicazione e networking, tutto al fine di rendere realizzabile l'idea imprenditoriale iniziale. L'ultima mattinata sarà l'occasione per raccontare le idee messe a punto durante le tre giornate e condividerle con le imprese del settore.

La scuola, organizzata dall'Università di Bari sul modello di contamination learning di Balab, rientra nel Work package 2 "Formazione" del TASK 2.4 – 'Laboratori di contaminazione' che prevede la formazione, la promozione della cultura d'impresa e la contaminazione delle idee degli Spoke del Network.

Coordinator del Work package 2 è l'IRCCS "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte e task leader l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; altri Spoke di I livello che collaborano al Task sono i seguenti Enti: IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant'Ambrogio e Università Campus Bio-Medico di Roma.

In allegato il programma dettagliato.
  • Innovazione
Altri contenuti a tema
Un “salto nello spazio”: il molfettese Thomas Binetti allo IAC di Milano Un “salto nello spazio”: il molfettese Thomas Binetti allo IAC di Milano Lo studente ha rappresentato un team del PoliTo che ha progettato un innovativo rover lunare
Air Cargo Challenge 2024: la molfettese Antonella de Dato alla prestigiosa competizione Air Cargo Challenge 2024: la molfettese Antonella de Dato alla prestigiosa competizione Il suo team del Politecnico di Torino ha raggiunto il quarto posto su trenta team in gara
Dispositivo di rimozione dello sfondo di CapCut per registi indipendenti Dispositivo di rimozione dello sfondo di CapCut per registi indipendenti Si tratta di un toolkit amato per la sua interfaccia user-friendly
Start Cup Puglia, Corrado Altomare tra i fondatori della start-up che ha vinto il premio speciale Start Cup Puglia, Corrado Altomare tra i fondatori della start-up che ha vinto il premio speciale Il team si prepara alla competizione nazionale sull’impresa innovativa che si terrà a Milano
DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione Quattordici i premi assegnati al termine della maratona. Il premio DigithON alla startup Novis Games
DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana Ospiti della serata Myrta Merlino, Barbara Gallavotti, Alexandre Bove, Guido Crosetto e gli attori di "Mare Fuori"
Un messaggio in caso di emergenza, in Puglia si testa IT-alert Un messaggio in caso di emergenza, in Puglia si testa IT-alert La sperimentazione avverrà sul territorio regionale il prossimo 14 settembre: ecco tutto ciò che occorre sapere
Toccare con mano l'innovazione: l'esperienza a Torino della giovane Antonella Toccare con mano l'innovazione: l'esperienza a Torino della giovane Antonella Il team Icarus tra la progettazione di aeromodelli e la passione degli studenti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.