Referendum
Referendum

A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza

Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20

Il Comitato Referendario per la Cittadinanza di Molfetta invita tutti i cittadini e le cittadine a partecipare alla sua prima assemblea pubblica, che si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20. L'incontro rappresenta un'importante occasione per discutere e approfondire il tema del prossimo referendum sulla cittadinanza, un diritto che coinvolge decine di migliaia di persone in Italia e che ha un impatto diretto sulla vita di tante persone di origine straniera o con background migratorio.

Il quesito referendario riguarda la proposta di riforma della Legge sulla cittadinanza. In particolare la proposta prevede di ridurre da 10 a 5 anni il tempo di residenza legale in Italia per gli stranieri extra-UE maggiorenni che desiderano richiedere la cittadinanza italiana. La proposta referendaria ha l'intento di riallineare l'Italia agli standard degli altri paesi europei, Francia e Germania in testa, garantendo il diritto di accesso alla cittadinanza italiana a chi ha già costruito una vita stabile e integrata nel nostro Paese.

Il comitato nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore di questa proposta e di promuovere la partecipazione al voto per il referendum, affinché questa riforma possa finalmente diventare legge. Crediamo che questo passo sia fondamentale per costruire una società più giusta, inclusiva e coesa.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati, comunità migranti, associazioni antirazziste, partiti e movimenti a partecipare all'assemblea e ad impegnarsi attivamente per promuovere il voto.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Chiarita la sua posizione in merito alle ultime indiscrezioni: «Resto concentrata sul presente»
Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Il decreto firmato dal sindaco del capoluogo, Vito Leccese
L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'onorevole di Fratelli d'Italia: «Progetto rimasto intrappolato nella burocrazia. Adesso è emergenza»
Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Le parole del consigliere di centrodestra: «Stato di totale abbandono e degrado»
Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi Le sue parole: «L'amministrazione racconta di una città irrealisticamente pulita»
Il Partito Socialista Italiano torna a Molfetta: domani l'inaugurazione Il Partito Socialista Italiano torna a Molfetta: domani l'inaugurazione La sezione sarà dedicata alla memoria di Beniamino Finocchiaro
Carnevale a Molfetta, il consigliere Binetti tuona: «Occasione sprecata» Carnevale a Molfetta, il consigliere Binetti tuona: «Occasione sprecata» Le sue parole: «Manca una visione completa e una pianificazione attenta degli eventi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.