Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie
Cronaca

"Brillano" le bombe di Molfetta. E arrivano le disposizioni di Tommaso Minervini

Massima attenzione nel Rione Madonna dei Martiri, percorso dai mezzi con gli ordigni

Le bombe risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e trovate sui fondali di Molfetta verranno fatte brillare nelle prossime settimane.

Esiste, infatti, un vero e proprio calendario siglato a seguito di ben tre incontri che nei giorni scorsi si sono svolti in Prefettura Bari per coordinare le operazioni definitive di recupero, trasporto e brillamento. Attualmente gli ordigni sono " depositati nello specchio d'acqua prospiciente" l'area del cantiere del nuovo porto dove sono stati rinvenuti.

Ebbene, le date da cerchiare in rosso sono molteplici: si partirà il prossimo martedì, 27 novembre per continuare il 13 e 20 dicembre. Poi tutto fermo per le festività e lavori che riprenderanno il 15 gennaio per continuare il 17, 22,24,29 e 31 dello stesso mese. La conclusione a febbraio con il 7, 12, 14 e 19 come date in rosso.

Quali sono le misure adottate per la sicurezza? Le ha disposte Tommaso Minervini attraverso un apposito provvedimento a sua firma.

Attenzione massima, ovviamente, nel Rione Madonna dei Martiri, il più interessato dal passaggio dei mezzi che trasporteranno le bombe. Ma c'è di più.
"Dalle ore 08:30 alle ore 11:00, e comunque fino a cessate esigenze dei giomi 27 novembre 2018; 13 e 20 dicembre 2018; 15, 17,22,24,29 e 31 gennaio 2019; 7, 12, 14 e 19 febbraio 2019, è disposto il divieto temporaneo di presenza di persone fisiche, ivi compresi coloro i quali svolgono attività lavorativa e, in caso di inottemperanza, I'allontanamento precauzionale di tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo, nonchè I'interdizione della circolazione veicolare nella zona di pericolo nel raggio di almeno 300 metri dal punto di salpamento degli ordigni residuati bellici", è l'ordine del primo cittadino.

Gli ordigni saranno fatti esplodere in una cava lontana dai centri abitati.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.