Giuseppe Scardigno
Giuseppe Scardigno
Cronaca

A 103 anni Molfetta dà l'addio a Giuseppe Scardigno

Combattè guerre in Africa, Spagna e durante la Seconda Guerra Mondiale. I funerali nel pomeriggio

É scomparso all'età di 103 anni il nostro storico socio pluridecorato, il Cavaliere Giuseppe Scardigno, Classe 1915.

Voleva essere ricordato come il marinaio sottocapo cannoniere della Regia Nave San Giorgio. Combattente in Africa Orientale, in Spagna e infine nella Seconda Guerra Mondiale. Circa dieci anni di vita vissuta fra le vicende belliche della nostra Patria. Ne erano testimonianza le numerose medaglie al valore appuntate sul petto che mostrava con onore per il sacrificio suo ma soprattutto dei suoi amici combattenti caduti in guerra, dei quali ha sempre difeso la memoria. I suoi racconti di microstoria sono sempre stati ricchi di particolari inediti come l'abbattimento del Savoia Marchetti SM79 pilotato da Italo Balbo di cui fu protagonista da imbarcato proprio su quell'incrociatore navale; la partenza dal porto di Bari delle navi che, fra un tripudio di bandiere e di saluti di popolo, erano dirette in Etiopia per la creazione "dell'Impero"; i ricordi del Ten. Natalicchio caduto a Palma di Maiorca, a bordo della nave "Barletta" per difendere la Spagna dalla rivoluzione dei comunisti nella seconda metà degli anni '30 ed infine la guerra mondiale fra le tante disgrazie come la ferita al volto da una scheggia di bomba esplosa durante i combattimenti.

Convinto patriota, ha partecipato, finché ha potuto, a tutte le celebrazioni del 25 Aprile, del 2 Giugno, del 4 Novembre e della festa di Santa Barbara, patrona, tra gli altri, dei marinai.

Oggi le associazioni Eredi della Storia, A.N.M.I.G. e A.N.C.R. perdono un valido esempio di amor patrio, i cui valori di attaccamento alla bandiera nazionale resteranno a sopravvivere fra noi suoi amici a riprova che la Storia è una Eredità che si tramanda fra le generazioni.

Noi giovani perdiamo oltre che un amico, anche un "nonno" di cui ricorderemo sempre l'animo giovanile e lo spirito forte.
I funerali saranno celebrati oggi, 9 Luglio 2018, alle ore 17:00 presso l'Immacolata.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 L'incontro è stato organizzato dall'associazione Eredi della Storia e da ANMIG
A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 Domani, sabato 21 settembre, l'iniziativa di "Eredi della Storia" e "ANMIG"
Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Appuntamento questa sera, dalle ore 20:00, nella sede dell'associazione su corso Dante
Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Una corona d'alloro sarà depositata alla memoria di quanti si sono immolati nel contrasto alla mafia
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.