8 marzo
8 marzo

8 marzo 2025, giorno di riflessione: il messaggio del Sindaco Minervini

Le sue parole: «Ogni giorno ci sono storie che vedono la donna soccombere»

Oggi, 8 marzo, si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna. Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha voluto dedicare alcune riflessioni per questa ricorrenza:

"È il giorno in cui si ricorda ciò che dobbiamo fare ogni giorno per eliminare la sofferenza, la discriminazione, l'ingiustizia, i soprusi verso le donne. Il giorno in cui la società ricorda a sé stessa che nel campo delle pari opportunità c'è ancora tanto da fare. Ogni giorno ci sono storie di diritti negati, di violenza, di sopraffazione che vedono la donna soccombere".

"Questa ricorrenza deve necessariamente assumere un significato nuovo, diverso, libero da immagini stereotipate condite di fiori e cioccolatini. Penso alle donne ucraine e russe, a quelle palestinesi e israeliane, alle donne irachene e afgane, alle donne che vivono in sud America e in ogni parte del mondo dove l'emancipazione culturale ed economica è negata. Ma penso anche alle donne della porta accanto, quelle che nascondono dietro un sorriso, una vita fatta di privazioni, a quelle donne che non possono riconquistare la propria dignità di persone perché assoggettate economicamente e psicologicamente.
Tutti insieme dobbiamo operare per attuare politiche che favoriscano pari diritti ed opportunità".

"L'8 marzo deve essere un giorno di riflessione perché abbiamo l'obbligo morale e politico di lasciare, a chi verrà dopo di noi, una società migliore e meno classista, meno violenta e prepotente, capace di rispetto dell'altro. Buon 8 marzo a tutte le donne".
  • 8 marzo
Altri contenuti a tema
8 marzo, il messaggio del Sindaco: «Giornata che deve assumere un significato nuovo» 8 marzo, il messaggio del Sindaco: «Giornata che deve assumere un significato nuovo» Minervini: «Occorre superare le immagini stereotipate visto quanto accade nel presente»
Verso l'8 marzo, a Molfetta iniziativa dell’assessorato alle pari opportunità e del Centro anti-violenza Verso l'8 marzo, a Molfetta iniziativa dell’assessorato alle pari opportunità e del Centro anti-violenza Lunedì 4 marzo momento di dialogo e riflessione nella sala conferenze di Lama Scotella
8 marzo, il messaggio del Sindaco: «Donne, siate orgogliose» 8 marzo, il messaggio del Sindaco: «Donne, siate orgogliose» Le parole di Tommaso Minervini per la ricorrenza odierna
Per l'8 marzo Tesla lancia il progetto sulle donne che hanno fatto la storia Per l'8 marzo Tesla lancia il progetto sulle donne che hanno fatto la storia L'obiettivo è far conoscere i personaggi che hanno influenzato la storia moderna a livello locale e mondiale
8 marzo, Minervini: «Pensiero per le donne uccise e in guerra» 8 marzo, Minervini: «Pensiero per le donne uccise e in guerra» Il sindaco commenta la ricorrenza a nome della città
Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Un video realizzato dal network Viva per esaltare le voci e i talenti delle donne del nostro territorio
8 marzo: l'esempio di Giacoma Galeppi, tra le prime imprenditrici molfettesi 8 marzo: l'esempio di Giacoma Galeppi, tra le prime imprenditrici molfettesi Fondazione A.N.M.I.G, Eredi della Storia, l’A.N.C.R. e l’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro ricordano tutte le donne molfettesi.
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.