Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

32 anni dalla strage di via D'Amelio. Minervini: «Un periodo buio per la nazione»

Le parole del primo cittadino di Molfetta

Anche il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha voluto dedicare un pensiero al ricordo della strage di via D'Amelio in cui perse la via il giudice Paolo Borsellino:

"Sono trascorsi 32 anni ma è come se fosse accaduto ieri, anzi oggi. Il 19 luglio del 1992 in via D'Amelio, a Palermo, rimasero uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. I contorni di quella strage sono ancora poco chiari".

"Borsellino fu ucciso 57 giorni dopo l'attentato al giudice Giovanni Falcone. "Ora tocca a me" aveva detto quando aveva appreso della morte del suo collega e amico Falcone. E così è stato. E non è stato evitato. Un anno orribile, un periodo buio che ha segnato l'intera nazione e che non può e non deve tornare".

"Ricordare il sacrificio di Paolo Borsellino, di Giovanni Falcone e di tutte le altre vittime del sistema è un dovere morale. A noi il compito di esortare al rispetto delle leggi, della legalità, al rispetto dell'altro, all'esterno e all'interno delle Istituzioni, al coraggio della responsabilità che non incita le folle, non crea odio, non crea nemici da abbattere, non prepara il terreno per azioni dissennate. Tutti dobbiamo impegnarci per sconfiggere dal nascere le sacche di illegalità. Con coraggio e determinazione".


Il profumo della libertà da ogni condizionamento deve superare la paura e la mistificazione.
  • mafia
Altri contenuti a tema
Il 26 aprile a Molfetta Giovanni Costanza, l'autista di Giovanni Falcone Il 26 aprile a Molfetta Giovanni Costanza, l'autista di Giovanni Falcone L'evento possibile grazie al lavoro di Associazione Avvocati Molfetta e AIGA Trani
Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare L’intervista all’attuale referente, Sergio Amato: “organizziamo iniziative di testimonianza e impegno”
Molfetta contro le mafie: striscione a sostegno del PM Antonio di Matteo Molfetta contro le mafie: striscione a sostegno del PM Antonio di Matteo Esposto sulla facciata della sede comunale di Lama Scotella.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.