1 maggio: delegazione di sindacati in omaggio a Di Vittorio in villa comunale
Sarà deposta una corona di fiori alle ore 11
La scelta della giornata del 1° maggio vuole ricordare la tragedia della rivolta di Haymarket, avvenuta a Chicago nel 1886 che avevano come obiettivo principale quello di portare l'orario di lavoro a 8 ore al giorno (mentre all'epoca si arrivava anche a 12 o addirittura 16 ore di lavoro al dì).
La festa del primo maggio divenne ufficiale in Europa a partire dal 1889, e in Italia la festa del 1° maggio fu introdotta solo due anni dopo nel 1947 diventando ufficialmente festa nazionale italiana. Le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL di Molfetta anche quest'anno non potranno svolgere nella giornata dedicata ai lavoratori il consueto corteo per le strade della città in quanto sono vietate qualsiasi forme di assembramento stante il periodo di pandemia.
Ciononostante una giornata di tale importanza non può essere uguale alle altre, motivo per cui il 1° maggio alle ore 11.00 una ristretta delegazione sarà in villa comunale per deporre una corona di fiori presso il busto di Giuseppe Di Vittorio, nel rispetto delle regole imposte, a ricordo di tutti i lavoratori che hanno perso il lavoro, che sono ancora sfruttati o sono morti per esso.