Virtus Basket Molfetta verso la 2^ fase della stagione: il regolamento

Si parte il 3 marzo con il Play-in Gold per giocarsi la promozione

lunedì 26 febbraio 2024
Parte ufficialmente per la Dai Optical Virtus Molfetta la seconda fase della stagione. Dunque, quasi un nuovo campionato denominato dalla Federazione Play-in Gold. In attesa di conoscere il calendario e gli accoppiamenti tre le compagini partecipanti, è nota la data di avvio di questo nuovo torneo.

Si partirà il prossimo 3 marzo e a prenderne parte, oltre alla Virtus ci saranno l'Angri Pallacanestro, White Wise Monopoli, Power Basket Salerno (compagini provenienti dallo stesso girone dei biancoazzurri) in aggiunta a Orlandina Basket, Virtus Ragusa, Basket Sala Consilina e Viola Reggio Calabria.

Le differenze sostanziali rispetto al precedente torneo sono due: l'impossibilità di scontrarsi con squadre provenienti dallo stesso girone e il fatto di partire da un punteggio in classifica acquisito dalla regular season. Tale punteggio è derivante dai punti ottenuti negli scontri diretti con le concorrenti del proprio girone di appartenenza. In virtù di questo, la Virtus partirà con 8 punti in classifica, insieme a Orlandina Basket e Angri Pallacanestro; a seguire con 6 punti Virtus Ragusa e Basket Sala Consilina; mentre a quota 4 partiranno Monopoli, Salerno e Reggio Calabria.

Dal 3 marzo, con gare di andata e ritorno, si disputeranno ben otto partite, al termine delle quali si definirà la griglia delle formazioni che prenderanno parte ai playoff promozione in Serie B Nazionale: ad accedere saranno le migliori sei.