Un anno di sport: Molfetta si riaffaccia in serie A2 dopo 7 anni

Final Eight di Serie B: promossa in A2 la Molfetta Hockey

martedì 27 dicembre 2016 15.30
A cura di Andrea Teofrasto
Un sogno che diventa realtà. L'hockey molfettese nel 2016 torna a cucire un sul petto la promozione in A2 dopo sette anni. E sono ancora una volta gli uomini, quelli dell'hockey su pista Made in Molfetta a regalare la promozione in A2 alla città pugliese. Dalle 23 circa del 15 maggio 2016 Molfetta può nuovamente considerarsi la capitale dell'hockey su pista.

L'impresa dei ragazzi di Agrimi è stata coronata dinanzi al pubblico amico del Palazzetto dello Sport intitolato a "Nunzio Fiorentini" prematuramente scomparso il 17 maggio 2012 e storico presidente della associazione sportiva "Hockey Club Molfetta" dal 1993 al 2006, dominando la prima partita per 7-3 contro la SCS 84 Follonica. Vincendo in rimonta per 3-2 una partita soffertissima con la Fortitudo 2012 Trissino e superando al cardiopalma la Roller Lodi ai calci di rigore dopo essere stati sotto con il punteggio di 5-7 a 3 minuti dalla fine della partita.

Durante la lotteria dei rigori, Tommaso Belgiovine para 5 rigori su 5, mentre il Molfetta sbaglia con Sinisi, Boccasini, Lezoche e de Bari. Il quinto ed ultimo rigore è tirato da Messina che non sbaglia: finalmente è promozione in A2 e pubblico in delirio (è la prima volta che le Finali Eight si giocano in una località del Sud-Italia). I ragazzi vincono anche la finale 1-2 posto contro La Mela Montale con il punteggio di 3-1 laureandosi campioni nazionali del campionato di serie B.

E' stata la dimostrazione dell'eccellente lavoro di gruppo svolto dai ragazzi della Hockey Molfetta, sempre pronti a lottare e sudare in palestra per coronare un sogno, mettere una seria ipoteca sulla storia dello sport molfettese disputando una Final Eight da veri protagonisti. Una storia che nasce da lontano, ma che si concretizza grazie alla volontà e alla perseveranza della dirigenza ora composta dal presidente Angelo Messina e dal vice Loredana Lezoche. La rinascita di questo movimento sportivo è merito proprio dei due imprenditori molfettesi che hanno rilanciato l'hockey a Molfetta, dopo un periodo di forte declino.

Si torna in pista quindi dopo l'euforica finale dello scorso campionato con la voglia di continuare a stupire: obiettivo minimo è quello di una salvezza tranquilla. L'esordio in A2 è a Forte dei Marmi. Sono cambiati anche molti dei protagonisti in campo. Il dopo Agrimi si chiama Mirko Azzollini, al suo esordio in panchina, scelto in estate dal Direttore Generale Catia Ferretti. In pista i confermati invece Tommaso Belgiovine e Gaetano Picca tra i pali, Luigi Boccassini, Fulvio Messina, Maurizio Sinisi, Mirko Azzollini, Daniele de Bari, Luigi Lezoche; coadiuvati dai due neo acquisti di Luca Santeramo e Dario Nordamarino.