Tutto pronto per il debutto in casa contro Cus Bari

Coach Ragno: «Non partiamo sconfitti. Ce la giocheremo a viso aperto»

domenica 16 ottobre 2016 10.26
A cura di Andrea Teofrasto
E' cominciata oggi l'operazione Cus Bari, ovvero il debutto casalingo nel campionato di serie D regionale. Una gara che si annuncia durissima e affascinante. Il debutto di domenica sera (alle 19.00, al PalaPoli) è di grande richiamo. Si annuncia il pubblico delle grandi occasioni considerando la presenza sul parquet di Luca Giuffrida e Mimmo Morena.

L'ex Varese, Forlì, Napoli e Ostuni, Mimmo Morena (classe 1970, 2 metri e 10 di altezza) ritrova il Cus Bari dopo quattro stagioni dopo essere stato il capitano del Cus nella prima stagione nel campionato di DNA. Sicuramente al centro del progetto tecnico e societario di entrambi i roster ci sono i giovani che tante soddisfazioni hanno dato negli ultimi anni, a cui verrà data la possibilità di maturare confrontandosi con un campionato di alto livello.

La Virtus arriva alla gara di domani dopo l'esordio poco felice contro la Murgia BK Santeramo vincente con il punteggio di 74-45. Il Cus Bari ha debuttato domenica sera in campionato vincendo con il risultato finale di 72-61 il derby contro l'Angiulli Bari.

Coach Antonio Ragno presenta così la partita con il Cus Bari di domenica 16 ottobre alle 19.00 al PalaPoli.
«Affrontiamo una squadra che punta a far bene. Noi abbiamo ancora bisogno di tempo per entrare in condizione visto che i giocatori devono ancora assimilare bene gli schemi e soprattutto imparare a conoscersi. Nel basket, alcune squadre entrano in forma prima altre un pò più tardi. Ci aspetta una partita difficilissima, ma sono convinto che ce la giocheremo a viso aperto. Non partiamo sconfitti. L'avversario è duro e sicuramente farà affidamento all'esperienza di Luca Giuffrida e Mimmo Morena, due fenomeni del basket. Morena è un giocatore impressionante dotato di un tiro da 3 micidiale, impone la sua presenza in area, ma sa anche essere un grande trascinatore per i compagni. Dobbiamo essere bravi a giocare in contropiede. Giuffrida non è da sottovalutare. Anche lui è senza dubbio una sicurezza. Ma non prepariamo la partita solo su loro due. Sarà tutto molto difficile ma se eseguiremo bene le nostre idee ce la faremo. Inoltre il Cus Bari ha un vivaio di tutto rispetto con giovani di prospettiva. Giochiamo la prima in casa e dobbiamo cercare di fare il risultato. Certamente non sarà una gara decisiva per l'inerzia della stagione ma ribadisco: giocheremo a viso aperto. Alla fine il verdetto finale spetta sempre al campo».