Tra una settimana torna il campionato di Eccellenza: il punto sulla lotta salvezza

Il Borgorosso Molfetta si gioca tutto in 180 minuti

domenica 31 marzo 2024
Quando mancano 180 minuti al termine della regular season, è vera bagarre per la lotta salvezza nel girone A di Eccellenza. La lotta per conservare la categoria è davvero intricata e coinvolge tante squadre, soprattutto nell'ottica del ritorno al girone unico per il massimo campionato regionale dalla prossima stagione.

Le uniche certezze sono le retrocessioni confermate da diverse settimane, se non da mesi, dall'aritmetica: il San Severo, fermo a 0 punti e in campo con la squadra juniores dalla metà di ottobre e la Molfetta Sportiva che ha conquistato appena 7 punti, frutto dei due successi proprio contro i giallorossi sommati al pareggio dell'esordio contro il Foggia Incedit. Stando alla classifica attuale, la terza retrocessa sarebbe il Borgorosso che ha il grande rimpianto dei tantissimi punti persi in pieno recupero nel corso della stagione. A complicare i piani dei molfettesi c'è stata la vittoria sfumata al 90' in casa del San Marco tre giornate fa e il successo scontro diretto casalingo perso sette giorni dopo contro la Virtus Mola.

Tra l'altro, la squadra biancorossa ha anche un calendario più difficile rispetto ad alcune concorrenti (Mola e San Marco) che in uno degli ultimi due turni hanno il jolly di giocare contro una delle due retrocesse. A proposito degli spareggi salvezza, invece, al momento gli accoppiamenti sarebbero: Spinazzola-Virtus Mola, Foggia Incedit-San Marco e Real Siti-Corato. Tutto è ancora in gioco per stabilire il tabellino definitivo e, altro aspetto non di poco conto, per darsi la possibilità di giocarsi lo spareggio in casa e non in trasferta.

Con 8 squadre in 9 punti è doveroso estendere ancora la lotta salvezza anche allo stesso Borgorosso e al Canosa attualmente quinto in classifica. I rossoblù, se non avessero la penalizzazione di 9 punti, sarebbero addirittura terzi a pari merito con l'Unione quindi in lotta persino per i play-off. Unica squadra praticamente salva è il Polimnia a cui manca un solo punto per avere sicurezza sul fatto di evitare gli spareggi per la retrocessione. F

ase di slancio per lo Spinazzola che, dopo il successo contro il Mola, vuole provare proprio l'aggancio al quinto posto, ora a +2, che porterebbe alla salvezza diretta. Nelle due giornate finali, in programma ad aprile, il quadro troverà la sua definizione: in palio c'è la conquista di uno slot nel girone unico regionale della stagione 2024/25.