Terza Categoria, la Molfetta Sportiva 1917 si conferma in zona play-off

Vittoria nello scontro diretto contro il Trani

lunedì 13 febbraio 2023
Quello in casa dell'USD Trani doveva essere il big match di giornata in Terza Categoria ed infatti le aspettative non sono state deluse. Inizio gara con la Molfetta Sportiva che subito inizia ad impostare il suo gioco nonostante il manto erboso molto sconnesso.

Subito due azioni offensive dei Biancorossi con la prima sventata dal portiere avversario sulla linea di porta e l'altra con tiro dal limite dell'area di Falco uscito di poco sopra la traversa.
Dopo i primi venti minuti di marca biancorossa i padroni di casa incominciamo a prendere campo ed alla metà del primo tempo su una incertezza della difesa biancorossa (colpevole di fermarsi a protestare con l'arbitro) passano in vantaggio a sorpresa, nulla può fare il nostro portiere De Santis Michele.

Lo svantaggio inaspettato scuote i biancorossi che reagiscono sfruttando la fascia ventola-Andreula, infatti quest'ultimo praticamente si beve tutta la difesa avversaria ed insacca ad incrociare sul palo opposto al portiere il gol del pareggio. Un altro bellissimo gol di Andreula che sale a tre reti con solo tre gare all'attivo. Finisce senza altre emozioni il primo tempo. La seconda frazione di gioco inizia come il primo con i biancorossi che impostano gioco creando altre due ghiotte occasioni sempre con Falco tiro al sette sventato con parata plastica dal portiere avversario e Carlucci che non concretizza una bellissima azione personale.

La partita si fa dura e le squadre si innervosiscono, complici anche alcune decisioni arbitrali discutibili. Per proteste viene espulso Gargano per la Molfetta Sportiva,subentrato nel secondo tempo ad Andreula. Nonostante l'inferiorità numerica succede poco giusto qualche azione senza trama degli avversari ma come sempre l'estremo difensore dei Biancorossi De Santis Michele è sempre attento. Quando il pareggio sembra scritto nei 5 minuti di recupero succede di tutto.

Infatti su un'altra decisione arbitrale contestata da entrambe le squadre si accende una mischia che l'arbitro spegne con tanti gialli ed una espulsione per i padroni di casa. Manca ormai un minuto alla fine della gara ma De Santis Maurizio non ci sta, recupera palla ed inizia una serpentina in area avversaria fino a trovarsi davanti al portiere, decide di tirare a giro sul secondo palo, deviazione sul tentativo in extremis del difensore di casa che spiazza il suo compagno, palla in rete e vittoria all'ultimo giro di lancette che sa di liberazione.

Partita difficile ma queste sono le vittoria più belle con un gruppo che non molla mai e che ora affronterà da seconda della classe con la giusta determinazione e con tanta fiducia la difficile trasferta di Conversano domenica 19 febbraio. Da segnalare il cospicuo pubblico sugli spalti a dimostrazione che il calcio può divertire in qualsiasi categoria.