Serie B2, la Virtus Basket Molfetta sfida l'Avellino in casa

Gara in programma oggi pomeriggio al PalaPoli alle ore 18

domenica 8 dicembre 2024
Ripetere la stessa impresa dell'andata, trovare la giusta continuità ed impedire (dopo Brindisi) all'altra capolista del campionato di continuare a guadagnare terreno. Può essere introdotta e sintetizzata in questo modo la prossima sfida che attende la DAI Optical Virtus Basket Molfetta che, dopo due trasferte consecutive, torna al Pala Poli per sfidare Felice Scandone Avellino, gara in programma domenica 8 dicembre alle ore 18.

Come ormai questo campionato ci ha abituati, si tratta di una gara complessa, contro la prima della classe, ma con una storia a sé, certamente diversa da quella dell'andata quando i biancoazzurri, in terra campana, riuscirono ad imporsi di misura 61-62. Come accaduto nell'ultima gara interna contro Brindisi, risulterà fondamentale l'apporto del pubblico per sostenere una Virtus che ha già dimostrato di saper ben interpretare anche le gare, sulla carta, difficili. I due punti preziosi conquistati domenica scorsa a Corato hanno contribuito a dare ai ragazzi allenati da coach Fabbri quell'iniezione di fiducia che potrebbe rivelarsi determinante contro Avellino. A Corato la Virtus non ha approcciato bene la gara, subendo per venti minuti una squadra inizialmente più motivata e più precisa sotto canestro.

Da apprezzare, invece, la reazione nel secondo tempo: un'interpretazione da grande squadra che è piaciuta molto allo staff tecnico. In vista del match interno contro Avellino sarà importante mantenere alta la concentrazione per tutti i quaranta minuti di gioco. Ottima prestazione nell'ultima uscita, nonché MVP votato dai tifosi: Filippo Bertoni, in settimana, ha fatto il punto della situazione sulla stagione Virtus, introducendo anche la prossima gara. «In questo momento il fatto di essere contati con una rosa abbastanza ristretta ci sta creando qualche problema anche nella fase di allenamento – ha commentato – ma è giusto che chi ha qualche problemino fisico stia a riposo per recuperare la migliore condizione ed essere a disposizione in vista della prossima gara.

Quella di domenica contro Avellino sarà sicuramente una gara complicata, contro una squadra in forma, dal grande ritmo e noi dovremo continuare a mostrare impegno e disciplina nel gioco». A quota 20 punti in classifica con dieci vittorie e due sconfitte (una delle quali rimediata in casa proprio contro la Virtus:) un ruolino di marcia non da poco quello della Felice Scandone Avellino che giunge al Pala Poli con l'intenzione di riscattare la sconfitta dell'andata giunta al fotofinish. Il roster allestito per questa stagione dalla dirigenza campana è di prim'ordine, tanto da essere annoverata tra le pretendenti al salto di categoria: partendo dai confermati Pichi, Soliani, Trapani e D'Offizi, passando all'innesto della guardia lituana Jaskus e degli esperti Zanini e Iannicelli (già visti nello scorso campionato rispettivamente a Salerno e ad Angri) fino a giungere ai due ex Virtus Basket Molfetta Davide Paglia e Fabio Stefanini.

Un roster arricchitosi recentemente dall'ingaggio di Carlo Cantone, playmaker molto esperto (39 anni) che negli ultimi 15 anni ha calcato i parquet di categorie superiori, dalla A2 alla serie B nazionale. Andrà sicuramente ad innalzare il tasso qualitativo della squadra già capolista del girone G della B interregionale, facendone la probabile favorita alla vittoria del campionato.