Serie B2, la Virtus Basket Molfetta ospita il Termoli

Palla a due alle ore 18 al PalaPoli

domenica 12 gennaio 2025
Uno sguardo al calendario, un altro alla classifica, provando a guardarsi avanti e mai indietro: è questo che un po' tutti, staff, dirigenza e tifosi si aspettano dalla DAI Optical Virtus Basket Molfetta impegnata domenica 12 novembre alle ore 18 al Pala Poli contro l'AIR Basket Termoli. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, i cui due punti potrebbero risultare fondamentali in chiava conquista Play-in Gold. I biancoazzurri tornano ad avere dalla propria parte i propri tifosi pronti a spingere la Virtus in una partita fondamentale e tutt'altro che semplice.

La vittoria di Taranto ha contribuito a dare ulteriore spinta alla squadra, sebbene contro il fanalino di coda del Campionato di B Interregionale. Contro il Termoli, invece, ci vorrà la migliore Virtus per riuscire ad ottenere il massimo risultato contro una squadra che, sinora, ha ottenuto gli stessi punti dei biancoazzurri. Sarà necessaria un altro tipo di intensità di gioco per imporsi contro i molisani che all'andata riuscirono ad avere la meglio per 76-72, capovolgendo nel secondo tempo l'esito del match. Proprio quei rimpianti dell'andata domenica potrebbero trasformarsi in grande opportunità.

In settimana la squadra si è ben allenata agli ordini di coach Fabbri e di tutto lo staff tecnico che, in vista del match contro Termoli dovrà sciogliere la riserva legata a Natalini, uscito dal match contro Taranto preventivamente per un infortunio alla caviglia, ma il cui recupero sta procedendo secondo le previsioni. Ad introdurre il match contro Termoli ci ha pensato Andrea d'Apice, autore di 9 punti all'andata. «In queste settimane stiamo lavorando bene e questo si è visto dalla partita della settimana scorsa contro Taranto, non affatto scontata – ha affermato - Siamo entrati in campo concentrati e l'abbiamo portata a casa. Quella contro il Termoli è una partita tosta, fondamentale, contro una squadra attrezzata contro cui, all'andata, abbiamo dimostrato di potercela giocare ad armi pari. E' chiaro che vincere ci dà quella carica in più per affrontare al meglio il proseguo della stagione».

Non è un momento facile quello vissuto dal Termoli in queste ultime settimane, reduce da due sconfitte consecutive. L'ultima quella della scorsa settimana contro Canusium, autore di oltre cento punti proprio in terra molisana. Il desiderio di riscatto sarà un fattore importante che animerà il match tra la Virtus Molfetta e il Termoli, squadre che occupano entrambe la stessa posizione in classifica con 18 punti totalizzati. Termoli ha un roster che presenta nei ruoli chiave giocatori di grande esperienza ed efficacia come Raupys, ala grande e miglior realizzatore della squadra, Obinna, centro molto atletico ed efficace sotto le plance, Caresta che con Cherubini e Matera dettano i tempi di gioco della squadra, coadiuvati dalle ali Grimaldi e Canistro e dalla guardia Tersillo.