Serie B2, la Virtus Basket Molfetta ospita il Cus Jonico Basket Taranto

Palla a due oggi pomeriggio alle ore 18 al PalaPoli

domenica 27 ottobre 2024
La vittoria di domenica scorsa conseguita a Canosa di Puglia ha ridato serenità ed entusiasmo a tutto l'ambiente biancoazzurro. Un successo di squadra ottenuto grazie alla determinazione di una Virtus concentrata già dai primi secondi della gara, mettendo in atto quanto coach Fabbri chiede già da tempo ai suoi ragazzi. Quello spettacolo e quella voglia di riscatto dovrà continuare a tracciare la strada maestra verso il proseguo di stagione. Aspetti essenziali da mostrare ai propri tifosi già domenica prossima 27 ottobre quando al Pala Poli alle ore 18 la Virtus ospiterà il Cus Jonico Basket Taranto.

Un match che la DAI Optical non ha alcuna intenzione di fallire per continuare a smuovere una classifica e a dare un segnale alle prossime rivali. La botta rimediata nell'ultimo match da Georgi Sirakov non ha condizionato la settimana di allenamenti in palestra e sul parquet. Il capitano biancoazzurro è tornato regolarmente ad allenarsi ed è a diposizione dello staff tecnico biancoazzurro per il match contro la compagine ionica. Come sottolineato, la vittoria contro Canusium ha ridato alla Virtus quella consapevolezza dei propri mezzi su cui poter contare. Una percentuale da tre molto alta quella vista domenica: sinonimo di qualità e precisione di diversi elementi del roster.

A cui si aggiungono quei movimenti in campo proficui che hanno contribuito al raggiungimento del successo domenica scorsoa e di cui Fabbri inizia ad esserne soddisfatto. I progressi, indubbiamente, ci sono stati sebbene c'è tanto ancora da fare. Nonostante il Taranto sia al momento l'ultima della classe, la Virtus non può concedersi inutili rilassamenti: la concentrazione dovrà continuare ad essere un fattore imprescindibile in tutte le gare di questo campionato, dove è risaputo che l'insidia è dietro l'angolo. La presentazione della prossima sfida è stata affidata alle parole dell'assistant coach Ratko Dabovic.

«Vorrei partire dalla prestazione di domenica facendo i complimenti alla squadra per il bel gioco espresso – ha affermato – frutto di un lavoro intenso fatto in settimana tra team e staff tecnico. Ritengo che questa sia la strada giusta per affrontare le prossime gare di un campionato difficile come quello di questa stagione. Più che porre l'attenzione sul Taranto dovremo continuare a prestare attenzione alla nostra mentalità che deve essere la stessa di quella vista nell'ultimo match. Non sono ammesse distrazioni perché ogni gara ha una storia a sé e sicuramente il Taranto verrà qui per fare la sua gara e per cercare di vincerla».

Il Cus Jonico Basket Taranto è una squadra giovane, completamente rinnovata per buona parte della sua interezza. Come già sottolineato, le cinque sconfitte rimediate non devono trarre in inganno i biancoazzurri perché proprio il sottovalutare l'avversario potrebbe finire per avvantaggiare la squadra ionica. Nel roster spiccano su tutti per esperienza e carisma il play Salerno e il nuovo innesto Sarli (guardia) che, alla soglia di 44 anni, si è messo a disposizione del coach William Orlando. Meritano una menzione particolare nel roster il lungo Facciolà, le ali Invidia, Amorelli e Bitetti e le guardie Giovara e Pentassuglia, seguiti da uno stuolo di promettenti giovani.