Serie B2, colpaccio Virtus Basket Molfetta: battuta la capolista

Dinamo Brindisi ko con il punteggio di 95-76 al PalaPoli

venerdì 22 novembre 2024 14.45
Una serata memorabile, impeccabile, tutta da ricordare. Vissuta tra emozioni, ansie, paure, speranze e alle fine gioie. La DAI Optical Virtus Basket Molfetta nel secondo turno infrasettimanale del campionato batte la Dinamo Basket Brindisi per 95-76 e torna a far sentire il suo ruggito nel torneo di Serie B Interregionale. E' stata certamente una serata che non cancella tutte le difficoltà del momento, ma ha messo in evidenza un aspetto fondamentale, ribadito anche nel dopo gara dal capitano Georgi Sirakov: è una squadra, la Virtus, giovane, ma in grado di affrontare e poter battere chiunque.

Anche la capolista che, proprio al Pala Poli, ottiene la sua seconda sconfitta in questo campionato. Buon gioco, tanta intensità e una difesa più solida in una partita maschia: questi gli ingredienti di una vittoria costruita già dal primo quarto. Nei primi dieci minuti, infatti, i padroni di casa prendono il controllo del gioco, realizzando punti e accumulando un vantaggio che il Brindisi non riuscirà più a recuperare. In pochi minuti di gioco, i biancoazzurri si ritrovano sull'8-2 grazie ai canestri di Natalini e Gulley, a cui fanno seguito quelli di Sirakov (per lui subito una tripla e un canestro da due punti). E' una Virtus che lotta, difende bene e limita al minimo gli attacchi degli avversari. Ed è così che il vantaggio cresce ancora, con i biancoazzurri che vanno sul 25-9 (grazie alla tripla di Balladino e al contropiede vincente innescato da Sirakov) per poi subire il primo ritorno dei salentini. Le distanze si accorciano, ma la Virtus chiude il primo quarto sul parziale di 25-17.

Nel secondo quarto i padroni di casa confermano quanto di buono costruito nei primi dieci minuti. La tripla di Filtness è preziosa così come i due liberi realizzati da D'Apice. Il Brindisi prova a riorganizzarsi, ma i suoi attacchi sono puntualmente respinti da una buona Virtus che approfitta del buon momento per rimpinguare il suo bottino. Lo fa ancora con Filtness e con Gulley (autore di una nuova tripla e di un successivo canestro da due). A metà del secondo quarto, il Brindisi cresce, riduce il gap, ma tutto ciò non impedisce al Molfetta di portarsi a canestro ancora con Jankovic e Gulley. I due punti, realizzati sul finale da Bertoni, mandano a riposo le due squadre sul risultato di 58-42. Il momento cruciale della gara è segnato proprio dal terzo quarto, durante il quale il Brindisi torna a farsi sotto e ad accorciare le distanze.

Gli uomini di coach Fabbri, tuttavia, non stanno a guardare: se da un lato sono costretti a concedere maggiormente agli ospiti, dall'altro con cuore e forza di volontà mettono a segno quei canestri che rendono vani ogni tentativo di rimonta dei salentini. Con due triple meravigliose, Sirakov firma il 71-58, mentre sul finale di tempo è ancora Filtness a regalare gioie ai numerosi tifosi biancoazzurri presenti al Pala Poli. Il terzo quarto termina sul risultato di 75-63. Negli ultimi dieci minuti la capolista Brindisi tenta il tutto per tutto per ristabilire gli equilibri in un match dall'alto tasso agonistico. I salentini possono soltanto accorciare le distanze, trovando pronta una Virtus a giocare di rimessa.

Nel momento più complesso per i biancoazzurri sono Gulley e Bertoni (quest'ultimo con una tripla) a dar fiato alla squadra. Così come la tripla di Jankovic spezza le ultime speranze dei brindisini di rientrare in partita. Il match termina sul risultato di 95-76 con la Virtus Molfetta che torna a muovere la classifica e si appresta a sfidare tra 48 ore il Monopoli, l'unica squadra (insieme alla DAI Optical) ad aver battuto proprio la capolista Brindisi.