Serie B, ottimo esordio per l'Indeco Molfetta: battuto Bari in tre set

Nel prossimo turno sarà sfida contro il Marigliano

lunedì 14 ottobre 2024
Inizia al meglio l'avventura dell'Indeco Molfetta nel difficile campionato di serie B maschile. I biancorossi annichiliscono i giovani della Pallavolo Bari in poco più di un'ora di gioca, mettono in mostra un'ottima pallavolo e un importante sistema di muro – difesa che regala punti importanti, muri altisonanti e contrattacchi di livello che scardinano la flebile resistenza del team del capoluogo.

Differenti valori tecnici in campo: Bari è una squadra di giovani che si vuole mettere in mostra, l'Indeco vuol mostrare al suo PalaPoli che può ambire alle zone nobili della classifica. L'istantanea del match è un pallone recuperato ben oltre la panchina, sul +7 per i biancorossi, da tutti i componenti del team che porta ad un nuovo punto molfettese, l'abbraccio di gruppo e la sintonia con il PalaPoli che torna a far sentire la propria voce e il proprio calore.

Ciavarella è il best scorer dell'incontro con 23 firme sul match, un impressionante 79% in attacco con 0 errori diretti e 0 muri subiti, un'ottima ricezione (65% positiva), due servizi vincenti e due muri. Doppia cifra anche per Petruzzelli e Incampo, rispettivamente con 14 e 10 punti. Nella metà campo biancorossa funziona tutto al meglio: i muri vincenti sono 10 (5 firmati Petruzzelli) contro i 3 del Bari, in attacco l'Indeco chiude con il 56% di positività, stessa percentuale di ricezione positiva. Quattro i servizi vincenti, tutti firmati da atleti ex Bari: 2 per Ciavarella, 1 per Ruggiero e Incampo.

Castellaneta rinuncia a Bernardi per noie muscolari e schiera il giovane regista molfettese Gadaleta in diagonale con Petruzzelli. A schiacciare e ricevere gli ex Pallavolo Bari Ciavarella e Incampo, coppia di centrali formata da Ruggiero e Carofiglio. Libero Verroca. Bari risponde con Pietrone in regia e Buffo opposto, laterali Nitti e Amato, centrali Laudadio e Ivanov, libero Susco.

È di Nico Ruggiero il primo punto della stagione biancorossa. Indeco subito in partita con il muro di Carofiglio (4-1), l'attacco di Petruzzelli (5-1) e il servizio vincente firmato Ruggiero: 6-1. Buffo accorcia le distanze (7-4), Petruzzelli attacca out (9-7) poi ci pensa Incampo a scrivere il suo nome sul tabellino in attacco (10-7, 12-8) e in battuta: 15-11. Ciavarella stampa Buffo (17-12), Petruzzelli fa male in attacco (18-12 e 20-13), l'Indeco dilaga e chiude la prima frazione: 25-14, firmato Incampo.

Altra ottima partenza biancorossa con Ciavarella che firma tre punti di fila (5-0), Ivanov attacca in rete (6-0), mister Malena chiama tempo ma al rientro in campo è ancora super Indeco a muro con Ruggiero (7-0), Ciavarella (9-1) e Petruzzelli (11-2) abili a fermare gli attaccanti baresi. Gli ospiti mischiano le carte: Liguori e Iusco rimpiazzano Buffo e Ivanov, ma serve a poco. Ciavarella è devastante in attacco (24-10) e chiude il set con un elegante pallonetto: 25-11.

Bari in campo con la stessa formazione che ha chiuso il secondo parziale e discreta partenza ospite (0-2), ma Petruzzelli firma la parità a muro (3-3) e il vantaggio biancorosso (6-4). Ace di Ciavarella per il 6-4, muro di uno scatenato Petruzzelli (8-5), poi tanti errori baresi. Girandola di cambi per Castellaneta: Auciello, Cappelluti e Caldarola trovano campo sugli applauditissimi Incampo, Carofiglio e Ciavarella. Al tramonto del match, esordio stagionale per il 2007 Petruzzella che subentra all'altro regista molfettese, Gadaleta. L'attacco in rete di Nitti consegna game e match all'Indeco: termina 25-14.
Sabato prossimo si gioca nuovamente tra le mura amiche del PalaPoli. Nell'impianto molfettese arriverà il forte e ambizioso Marigliano, con fischio d'inizio alle ore 18,30.