Serie B, buon punto per l'Indeco Molfetta sul campo della vicecapolista Leverano

Biancorossi ko al tie break sul difficile campo dei salentini

lunedì 2 dicembre 2024
L'Indeco Molfetta è bella a metà. I biancorossi conducono per i primi due parziali mettendo in grandissima difficoltà la vice capolista, vanno anche in vantaggio nella terza frazione di gioco, ma subiscono la rimonta di Leverano che chiude al meglio gli ultimi tre parziali, compreso il tie break. Due punti ai salentini, uno a capitan Bernardi e compagni che chiudono le due trasferte ostiche salentine con tre punti, dopo 10 set di gioco, un buon bottino che fa morale in casa molfettese.

Gara dai due volti e dalle statistiche bizzarre, a raccontare un grande equilibrio in campo con i dettagli a fare la differenza. L'Indeco attacca meglio complessivamente nel corso della gara (44% contro il 36%) e chiude il quarto game con il 53% di positività, ma non serve a nulla perchè si impone Leverano che firma 5 ace (3 Balestra) contro l'unico servizio vincente biancorosso e stoppa 14 volte l'attacco molfettese (4 muri per Galasso e Balestra) che non riesce a replicare l'ottima partita a muro di sette giorni fa contro Taviano. Una gara con diversi errori diretti, soprattutto in attacco, da ambo le parti: spiccano, in negativo, i 7 errori in attacco (su 20 totali durante la gara) dei ragazzi di Castellaneta nel terzo set. Alcuni errori biancorossi, sommati alla voglia di rifarsi di Leverano portano la gara alla lotteria del tie break, vinto dai locali.

Top scorer della gara Petruzzelli, autore di 29 firme sul match. Buone, in termini di punti, le prove di Ciavarella e Incampo, autori, rispettivamente, di 20 e 16 punti: per loro, però, arrivano 6 errori diretti ciascuno, molti dei quali hanno permesso di ritornare in gara al Leverano. Tra le fila locali, gran prova di Galasso, 19 punti, tanta solidità in ricezione e 4 block a referto. Ben 26 punti salentini arrivano dal centro con Peluso e Serra che timbrano 13 volte ciascuno il tabellino.

Castellaneta schiera Bernardi in regia e Petruzzelli opposto, Incampo e Ciavarella di banda, Ruggiero e Carofiglio al centro. Libero Verroca. Zecca risponde con Balestra - Orefice, l'ex Ingrosso fa coppia con Galasso, Serra e Peluso al centro. De Sarlo libero.

Pronti, via, Indeco avanti con Ciavarella (2-3). Balestra firma il primo di una serie di muri importanti dei suoi (8-5), Orefice è fermato dai biancorossi (8-8), Ingrosso spara out: 11-11 e avvio equilibratissimo. Galasso fa male a muro (14-13), lo stesso fa Incampo che porta in vantaggio i biancorossi (15-16), prima di sparare out: 18-17 per i locali e timeout per mister Castellaneta. Balestra allunga (19-17) fermando a muro Ruggiero, Petruzzelli pareggia i conti con un bel block out (19-19) e porta in vantaggio l'Indeco: 19-20, timeout Leverano. L'ace di Balestra (21-20) è l'ultimo squillo del Leverano: Ciavarella pareggia (21-21), Orefice attacca in rete (23-23), Galasso spara out (23-24), Petruzzelli chiude la contesa sul 23-25.

L'Indeco preme sull'acceleratore: Ruggiero, l'errore di Ingrosso e due punti di Petruzzelli portano l'Indeco sul 4-0 e Zecca chiama subito timeout. Doppio ace di Balestra (2-4 e 3-4), poi Ciavarella fa male in attacco (3-5) e a muro: 4-6. Incampo allunga ancora (4-7 e 6-10), Carofiglio spreca una ghiotta occasione (11-14) e lascia il campo a Pisani. Peluso porta a -1 Leverano (17-18), Orefice pareggia i conti (19-19), poi solo Indeco in campo: Ciavarella porta in vantaggio i biancorossi (20-21), Bernardi mura Galasso (20-22), Petruzzelli, Incampo e l'attacco fuori di Orefice (20-25) consegnano il parziale ai ragazzi di mister Castellaneta.

Per aspettare la reazione del Leverano bisogno attendere la metà del terzo game. Ingrosso sbaglia due palle (4-6), Galasso aggiusta il punteggio (6-7 e 7-7), Incampo porta nuovamente in vantaggio l'Indeco: 7-8. L'ace di Peluso porta in vantaggio Leverano (11-10), Galasso mura Petruzzelli (12-10). Ciavarella accorcia (14-13), Pisani pareggia (15-15), Orefice fa fallo in attacco: 15-16. Qualche errore di troppo biancorosso e Leverano scappa sul 20-17. Ciavarella attacca out e Leverano rientra in gara: 25-21.

Ciavarella e l'errore in attacco di Orefice aprono la quarta frazione. La pipe out di Ciavarella vale il primo vantaggio locale (5-4), Ingrosso spara out per il controsorpasso molfettese (5-6). Orefice porta in vantaggio i salentini (9-8), Galasso firma il break (10-8), Orefice attacca in rete per la nuova parità: 10-10. Petruzzelli porta in vantaggio l'Indeco (10-11), Galasso invade (12-14), Ingrosso pareggia ancora (14-14), Incampo manda fuori la parallela: 15-14. Serra firma il doppio vantaggio (17-15), Ruggiero attacca out (20-16). Serra mura Ciavarella e porta la gara al tie break: 25-21.
Carofiglio, subentrato a fine quarto game, ritorna in campo. Leverano prova a scappare con Ingrosso (3-0), Carofiglio trova l'ace su De Sarlo (3-2), Petruzzelli timbra la parità (5-5). Indeco avanti al cambio campo con il muro di Carofiglio su Peluso (7-8). Timeout Leverano dopo l'attacco di Incampo e un pasticcio salentino (8-10). Inizia una nuova gara: il servizio di Peluso bacia il nastro e finisce a terra (10-10), Galasso mura Petruzzelli (12-12), Incampo tira fuori in diagonale (12-13), poi è murato da Balestra (12-14). Auciello rimpiazza lo schiacciatore biancorosso, Ruggiero annulla il match ball (13-14), la pipe di Galasso chiude il game, il set e il match dopo un azione contestata da capitan Bernardi e compagni che devono recriminare per le tante occasioni sciupate nel corso della gara. Termina 15-13.
Leverano mantiene la seconda piazza, ma potrebbe essere scavalcata in virtù dei risultati della domenica. L'Indeco Molfetta torna con un buon punto che fa morale e dimostra che la squadra può lottare alla pari contro le corazzate del girone. Resta l'amaro in bocca per le diverse occasioni in cui i ragazzi di Castellaneta hanno condotto ma non hanno trovato la cattiveria per azzannare sportivamente l'avversario che è tornato in gara e si è imposto.
Nel prossimo weekend si ritorna al PalaPoli: sabato 7 dicembre l'Indeco affronterà il Mesagne San Vito.