Risultati positivi per la Lega Navale di Molfetta ai campionati italiani assoluti lance a remi

Nello scorso fine settimana gli equipaggi in gara nel mare di Termoli

domenica 22 settembre 2024
Trasferta più che positiva per gli equipaggi maschili e femminili della lega navale Molfetta in quel di Termoli ai campionati italiani assoluti di Canottaggio a sedile fisso specialità lance a dieci remi. Domenica si sono sfidati gli equipaggi più performanti di questa disciplina, dopo una stagione intera dove i vari equipaggi si sono confrontati nelle varie gare nazionali.

L'equipaggio maschile della lega navale Molfetta dopo due gare avvincenti ha dovuto dopo cedere ai competitor di sempre di vasto il titolo di campione d'Italia. L'equipaggio femminile, anche esso campione uscente, si e classificata al terzo posto. Grande entusiasmo per questo equipaggio in pieno ricambio generazionale che lo si è visto gara dopo gara crescere in qualità tecniche ed atletiche e fa bene sperare per la prossima stagione. Le parole del responsabile tecnico e timoniere degli equipaggi della lega navale Molfetta Mauro Bufi: "Con i campionati assoluti di questo 2024 si conclude un quadriennio olimpico che ha visto gli atleti della lega navale e il nostro sodalizio primeggiare con entrambi gli equipaggi". Riuscire ad allenare e tenere i due equipaggi agli stessi livelli competitivi ha richiesto uno sforzo notevole a tutto lo staff tecnico. Due titoli di campioni europei per Ernesto Buoncuore 2023-2024, e titolo campione d'Europa 2023 per Carmela Pansini con le rispettive squadre azzurre. Titolo campione d'Italia assoluto specialità gozzo nazionale per equipaggio master femminile 2023. La società lega navale Molfetta prima classificata nella specialità lance a remi nella speciale classifica d società nel 2021 2022 2023 , e seconda classificata nel 2024.

Nel 2023 seconda classificata per società nella specialità gozzo nazionale. Questi successi hanno portato il nostro sodalizio ad essere premiato come eccellenza sportiva della regione puglia per il 2022 -2023. Inoltre i nostri campioni e campionesse sono stati insigniti della medaglie al valore atletico del CONI, una delle più importanti benemerenze sportive assegnate agli atleti.....ritengo che ci vorranno degli anni per eguagliare questi successi". Lo sguardo proiettato nel nuovo quadriennio con l'auspicio che gli sport remieri possano coinvolgere ragazzi e ragazze ma anche quanti vogliano cimentarsi in uno sport completo ed a contatto con il mare.