Retroscena Libertas e Nuova Molfetta: saltato accordo di "fusione" tra società

Entrambe militeranno nel Campionato di Eccellenza Pugliese

lunedì 22 giugno 2015 7.02
A cura di Andrea Teofrasto
Accordo sfiorato. Qualche ripensamento di troppo e poi il classico "non se ne fa nulla". Ci risiamo. Ancora una volta a Molfetta si riproponeva il dilemma di una eventuale fusione tra le due Società calcistiche cittadini: la Libertas Molfetta del patron Mauro Lanza e la Nuova Molfetta 1983 dei due Presidenti Giovanni Di Benedetto e Saverio Bufi. Da quanto trapela però nonostante i vari tentativi, i vari summit, è uscita anche stavolta la fumata nera. Nessuna intesa, a causa dei repentini dietrofront di Lanza nonostante i presupposti per intavolare l'iter per formare una unica "squadra", unire le risorse economiche, in un momento di particolare crisi ci fossero tutti.

Nelle scorse annate a più riprese qualcuno (soprattutto tra i tifosi) aveva ipotizzato e invitato le due Società alla "fusione", ma il loro monito non aveva sortito gli effetti sperati: la Libertas Molfetta ha continuato il suo cammino nel campionato di Eccellenza Pugliese (una stagione in chiaro-scuro, alla fine non sono arrivati i playoff), il marinai in Promozione, raggiungendo la salvezza anticipata. Dalla mancata intesa, ecco venir fuori la volontà della Nuova Molfetta di provare a convincere (riuscendoci), il Presidente Palmisano, a migrare a Molfetta con il proprio titolo di Eccellenza del Locorotondo Sudest, dando vita alla Molfetta Sportiva 1917 Sudest.

Discorso analogo, ma per il momento, poco fruttuoso in casa Libertas Molfetta. La proposta avanzata da Lanza era quella di accaparrarsi il titolo del Bisceglie Calcio di Nicola Canonico che secondo indiscrezioni, sarebbe interessato all´acquisizione del titolo del Barletta Calcio. Il presidente nerazzurro di Palo del Colle, ha subito smentito tale ipotesi, così come ha smentito una possibile cessione del titolo sportivo di serie D dal club nerazzurro alla vicina Molfetta, compagine presieduta dal presidente Lanza. Il titolo del Bisceglie calcio non si muoverà dunque dalla Città dei dolmen.