Qualificazioni Mondiali 2026, Annese affronterà l'ex Ct del Portogallo, Paulo Bento

Nell'ultima Coppa del Mondo in Qatar era arrivato agli ottavi con la Corea del Sud

mercoledì 8 novembre 2023 10.08
Nella prossima pausa per le nazionali riprenderà il cammino verso il Mondiale 2026 del Nepal allenato dal Ct di Molfetta Vincenzo Alberto Annese.

Dopo aver superato il primo turno di qualificazione, la selezione asiatica è stata inserita nel secondo turno che vedrà un ostico girone con Emirati Arabi, Yemen e Bahrein. Un'impresa titanica, quasi una mission impossible per il tecnico molfettese che comunque vuole portare più in alto possibile la sua squadra.

I primi avversari saranno il 16 novembre proprio gli Emirati Arabi, favoriti per il passaggio al terzo turno e allenati da un Ct di livello internazionale. Paulo Bento, infatti, dopo una lunga carriera che l'ha visto per altro giocare con Benfica e Sporting Lisbona, ha allenato la nazionale portoghese tra il 2010 e il 2014 ottenendo un terzo posto all'Europeo del 2012.

Successivamente è stato tecnico in Grecia dell'Olympiakos e in Brasile del Cruzeiro, prima di guidare un'altra nazionale ai Mondiali 2022 in Qatar: con la Corea del Sud ha fatto benissimo, superando un anno fa il girone nella massima rassegna mondiale e arrendendosi soltanto al Brasile negli ottavi di finale. Dopo la coppa del mondo, è diventato Ct degli Emirati Arabi che per giunta presentano in rosa due brasiliani naturalizzati.

Insomma, il primo step sarà già complesso per il Nepal che comunque proverà a fare il massimo per godersi questo romantico cammino.